Tisana fai da te per il buonumore e anti ansia: melissa, rosmarino e salvia
Chi non vorrebbe una soluzione immediata quando si ritrova in un momento di tristezza e ansia con il buonumore completamente assente? E’ possibile rimediare a questa diffusa sensazione di stanchezza, tensione muscolare e mal di testa preparando un’ottima tisana naturale sfruttando le proprietà benefiche di rosmarino, salvia e melissa.
Una vera e propria tisana del buonumore fai da te che combatte l’ansia, è anti stress e riesce a farci ritrovare l’energia perduta perché contiene ingredienti dalle ottime proprietà rilassanti, distensive e tonificanti.
Una volta che abbiamo a disposizione le tre erbe che ci servono i tempi di realizzazione sono davvero veloci e la tisana la potremo preparare a casa e poi gustarla comodamente sul divano.
Rosmarino, salvia e melissa
La salvia è conosciuta fin dai tempi antichi per le sue proprietà curative nei confronti dell’insonnia e del sistema nervoso. L’utilizzo di poche foglie di questa profumata pianta aromatica saranno sufficienti ad evitare mal di testa e scacciare la brutta sensazione di tristezza.
Il rosmarino ha capacità antidepressive naturali, energizzanti, lenitive e tonificanti. Basta un piccolo rametto di questa erba dal forte aroma nell’infuso per ridare la carica a corpo e mente e superare in scioltezza il momento negativo che stiamo attraversando.
La melissa vanta note proprietà rilassanti in grado di combattere lo stress e favorire un buon riposo. E’ infatti uno dei rimedi naturali più efficaci contro l’insonnia e le tensione nervose: perfetto insomma per ritrovare il buonumore e l’allegria che abbiamo perso.
Come preparare la tisana del buon umore
Gli ingredienti per la nostra tisana sono costituiti soltanto dalle tre erbe aromatiche: 2 – 3 foglie di salvia, un rametto di rosmarino, 20 gr di melissa. Lasciare in infusione in acqua bollente le erbe per circa 20 minuti e filtrare poi la tisana con un colino; a piacere si può dolcificare, meglio se con miele, ed il consiglio è di berne una tazza al giorno.
Pur trattandosi di rimedi naturali a base di erbe non sono escluse controindicazioni. In particolare si si soffre di allergie o patologie preesistenti è bene prima dell’utilizzo consultare il medico o l’erborista che sapranno capire se l’assunzione dell’infuso può comportare disguidi alla nostra salute. Anche in caso di gravidanza o allattamento è meglio conoscere il parere di un esperto prima di assumere qualsiasi tipo di preparato.
La tisana del buonumore favorisce senza dubbio un migliore stato psico-fisico ma se i problemi di ansia o di depressione sono abbastanza gravi non bisogna aspettare che i problemi passino da soli e il consiglio è quello di chiedere il parere di uno specialista per evitare dannosi peggioramenti dello stato di salute.