Sognare un drago: interpretazione e significato
Sognare un drago mette il sognatore di fronte a quello che è il suo inconscio più profondo, in quanto questo animale decisamente intriso di leggenda, simboleggia l’istinto che non si riesce a controllare ed è emblema di una sorta di forza oscura. Il significato nei sogni è molto simile a quello che si attribuisce al serpente, ma i due si diversificano per un elemento che non è da poco, ovvero la tangibilità nella realtà.
Se il serpente è un animale che si riconosce nella vita di tutti i giorni, il drago rimane un animale legato alla fantasia che è comunque vivo perfino oggi nell’immaginario collettivo, soprattutto quello dei bambini. Pensiamo a quante favole vedono un eroe che per raggiungere il suo scopo finale combatte e sconfigge un drago. Nell’interpretazione della sua figura si sono espressi molti personaggi noti tra cui Freud e Jung, che vedono il drago come la figura materna che soffoca e tiene a sé la prole impedendole di volare via sulle proprie ali.
Sognare drago
Per capire al meglio cosa significhi sognare un drago, bisogna analizzare come ci appare:
Sognare un drago che sputa fuoco: simboleggia che qualcuno ostacola il sognatore nel cammino di tutti i giorni parlando male di lui alle sue spalle.
Sognare di combattere un drago: ciò sta a simboleggiare la presenza di un ostacolo al quale il sognatore si sta per rapportare, che sia esso un test attitudinale per ottenere un lavoro, un esame importante come la maturità o la laurea, oppure una persona che nella vita reale gli è in qualche modo di ostacolo alla propria serenità.
A volte il drago nei sogni rappresenta una parte del sognatore stesso, un aspetto del proprio carattere con il quale non riesce ad andare d’accordo, ma che egli dovrà prima o poi affrontare per poter vivere in pace con sé stesso.
Sognare un drago cinese: simboleggia la presenza di qualcuno intento a proteggere il sognatore, o la sua comparsa nel sogno è una manifestazione del proprio istinto che vuole metterlo in guardia da una persona della vita reale.
Sognare un drago buono: l’antitesi del sogno in cui si combatte il drago. Il sognatore è in pace con sé stesso, non ha alcun conflitto interiore che lo tormenta. Inoltre, può essere simbolo della vittoria nella vita reale nei confronti della persona con la quale egli aveva dei problemi.
I colori del drago: in base ai colori del drago che sogniamo cambia anche il significato:
Se il drago è rosso, sta a simboleggiare la presenza di una persona negativa che sta ostacolando il cammino del sognatore.
Se il drago è verde, simboleggia sia prosperità che fortuna. Il drago verde mostra anche la presenza di qualcuno che sta sostenendo e proteggendo il sognatore.
Se il drago è nero, mostra che il sognatore sta vivendo un momento di blocco interiore, c’è qualcosa che lo frena e che non vuole rivivere o vedere. Può anche essere simbolo della presenza nella vita del sognatore di una persona molto negativa che lo spaventa molto.