Sognare un bambino: interpretazione e significato

Il mondo dell’interpretazione dei sogni è estremamente affascinante, ma non sempre è semplice riuscire a comprendere quali sono le ragioni per una corretta interpretazione. Vediamo quindi di scoprire quali sono le motivazioni, gli elementi da considerare e le spiegazioni per cui si arriva a sognare un bambino.

Il ruolo del bambino

Nel mondo dell’interpretazione onirica sognare un bambino può significare diverse cose, dalla semplicità alle cose pure, passando per la propria parte più intima, fino a rappresentare il nostro rapporto con tutto quello che ci sta intorno.

Anticamente il fatto che qualcuno potesse sognare un bambino non era visto positivamente, in quanto questo tipo di sogno era legato all’idea che stesse per accadere qualcosa di grave. Per altri, invece, sognare di giocare insieme ad un bambino, quindi in una condizione di serenità, significava che si sarebbero ottenuti degli enormi vantaggi.

Il significato

Come abbiamo avuto modo di anticipare sono diversi i significati che può avere questo tipo di sogno, anche in funzione alle diverse condizioni in cui il bambino si presenta. Un primo significato è quello relativo ai figli, ovvero il richiamo a questa figura. In molti casi, invece, il bambino rappresenta qualcosa o qualcuno che necessita di protezione.

In altre circostanze sognare un bambino significa una novità che si sta sviluppando e che sta crescendo e che può essere legata sia ad una relazione, ma anche ad un progetto ad una consapevolezza personale. Discorso simile vale anche per il significato dell’unione per il quale il bambino simboleggia l’armonia presente in una coppia. Per alcuni quando si sogna un bambino si può collegare al desiderio di maternità o paternità.

Come abbiamo visto all’inizio il bambino in sogno rappresenta anche la parte più profonda e intima della propria persona e per questo può significare anche il desiderio di spensieratezza, di felicità e gioia che potrebbe essere stata repressa nel corso degli anni.

Giocare e curare i bambini in sogno

A incidere sull’interpretazione dei sogni non è solamente l’oggetto o la cosa sognata, ma anche (e soprattutto) quali interazioni abbiamo con essa. Nel caso del giocare con i bambini, infatti, c’è da considerare anche il significato sessuale che gli attribuisce Freud per il quale questo sogno può rappresentare la masturbazione maschile.

Il sognare di dar da mangiare ad un bambino può significare il voler dare attenzioni o a qualcuno o alla propria personalità più profonda, della quale magari si sta prendendo consapevolezza. Similmente sognare di fare le coccole ad un bambino è segno di premura e desiderio di diventare genitori. Sognare invece un bambino che si taglia i capelli (o al quale siamo noi a tagliarli) può rappresentare il voler mostrare la propria superiorità nei confronti dei più deboli.

I numeri

Quanto detto fino ad ora ci porta anche a individuare alcuni numeri che, secondo la cabala e la smorfia napoletana, sono legati al sogno di un bambino. Troviamo quindi il numero 12, legato al prendersi cura di un bambino, il numero 51 quando si desidera diventare genitori, il numero 4 quando si sogna di avere un bimbo tra le braccia e, infine, il numero 67 che più generalmente rappresenta il sogno dei bambini.