Sognare papere anatre e oche

Anche se si tratta di animali diversi, a livello di interpretazione dei sogni , sognare papere anatre e oche ha lo stesso significato. Ci riferiamo, per semplicità, alle oche, animali forse più significativi degli altri due. Le oche, infatti, possono essere viste come animali “domestici”, come animali che nell’opinione comune sono particolarmente stupidi e superficiali, oppure ancora nella sua accezione più aggressiva nella difesa del suo territorio.

Il significato psicologico

Dal momento che nella cultura popolare le oche sono soprattutto animali stupidi, sognare le oche significa che riteniamo di avere o di aver avuto comportamenti sciocchi oppure, proiettando sugli altri, che stiamo frequentando persone poco intelligenti e che reputiamo degli sciocchi, inetti, stupidi, appunto.

Cambia parecchio il significato a seconda che sogniamo oche “domestiche” oppure selvatiche, anatre, papere. Sognare oche selvatiche riporta a comportamenti negativi come rovinare le colture, danneggiare altri animali, infestarli con parassiti, trasmettere malattie, quindi trasponendo questo sulla tua persona, potrebbe essere interpretato come il timore di avere problemi di salute oppure averli realmente.

Vedendo la cosa da un punto di vista diverso, però, siccome oche e anatre sono anche la base di eccellenti piatti che richiamano alla convivialità, sognare papere, anatre e oche assume anche a tendenza a voler stare in compagnia.

Altri sogni con le oche

Secondo alcune interpretazioni sognare oche che sguazzano nell’acqua significherebbe un positivo cambiamento nella vita di colui che le sogna mentre se la stessa cosa avviene con anatre o oche selvatiche il cambiamento richiederà uno sforzo da parte del sognatore.

Sono molte le situazioni in cui si sognano oche: se si sogna le oche che mangiano l’erba, il successo sarebbe dietro l’angolo in diversi aspetti, familiare, finanziario, materiale. Le oche in casa, invece, indicano, nell’interpretazione dei sogni, pace e prosperità in famiglia.

Oche che starnazzano riporta alla mente gli antichi Romani che, secondo i racconti, sarebbero stati avvisati proprio dallo starnazzare delle oche dell’arrivo dei nemici, consentendo loro di mettersi in allarme e affrontare nel migliore dei modi i loro nemici.

Con questo richiamo storico, sognare oche che starnazzano deve mettere il sognatore e i suoi familiari all’erta rispetto ai comportamenti propri e di altri che potrebbero rappresentare una minaccia alla propria serenità.

Le oche che volano in stormo

Bella l’immagine di uno stormo di oche che volano nel cielo, oppure di anatre con il loro volo in formazione ordinata ma se lo stormo sta volando via, nel sogno, questo assume un significato di tristezza e preoccupazione per qualche evento.

Se, invece, le oche arrivano invece di andare via, il significato diventa positivo, presagio di cambiamenti in meglio, buone notizie in arrivo.

Ancora, sognare oche morte assume il significato di una perdita o di una delusione mentre sognare di dare da mangiare alle oche si collega ad un acquisto importante mentre la fine di un’amicizia è simboleggiata dall’uccisione di un’oca.

Queste sono le varie interpretazioni ma quelle relative a presagi possono essere credute oppure no mentre i sogni quasi sempre sono la rielaborazione del cervello di qualcosa di accaduto o che si teme o si desidera che accada.