Sognare mestruazioni: interpretazione e significato
Può capitare a ogni donna, ma di rado paradossalmente anche agli uomini, di sognare di avere le mestruazioni.
Per le donne, ovviamente, questo appuntamento mensile è strettamente collegato alla fecondità, alla femminilità, all’energia vitale (ma non solo), e sognarle pochi giorni prima della loro effettiva comparsa è abbastanza comune.
In molte, spinte dalla curiosità, potrebbero chiedersi che significa nello specifico, e come interpretare un sogno del genere specie se ricorrente. Non basta, infatti, associarle semplicemente al sangue per ricavarne un senso attraverso il libro dei sogni, bensì occorre andare più a fondo e dar loro un valore positivo o negativo in base all’emotività della sognatrice.
Possono dunque simboleggiare un ritrovato benessere spirituale nella propria vita, come anche far scaturire sensazioni di imbarazzo e vergogna, in particolare se associate ad avvenimenti che chi sogna ha vissuto con grande disagio (macchiare il materasso, o il divano, sotto gli occhi di qualcuno etc.).
Per chi si ritiene interessato all’argomento, cerchiamo di essere ancora più precisi, e scopriamo che tipo di interpretazione poter attribuire alla comparsa delle mestruazioni in sogno.
Sognare le mestruazioni: cosa significa
Inconsciamente, chi sogna di avere le mestruazioni può considerarsi debole e vulnerabile, disprezzare il sangue e vivere questo accadimento mensile come qualcosa di non bello, di inutilmente spossante, che prosciuga soltanto energie.
Prendendo in considerazione un diverso punto di vista, invece, ci sono donne che sognano le mestruazioni perché stanno sperimentando il desiderio di diventare mamme, benedicendo la loro fecondità e la ciclicità di un meccanismo che ha come fine ultimo proprio la procreazione.
In parole povere, la sognatrice sta entrando in contatto con la parte più profonda di se stessa nel senso più naturale e positivo del termine. Se la donna, al contrario, rifiuta anche solo il pensiero di avere un figlio e l’ipotesi di una maternità, l’accezione del sogno diventa sostanzialmente negativa, e si accosta molto di più a una sensazione di vergogna, al percepirsi sporche e a disagio.
Non esiste, dunque, un’univoca interpretazione, ma ne va applicata una diversa a seconda del tipo di persona che sta sognando, del rapporto che questa ha con il proprio corpo, con la maternità, e dalle emozioni (belle o brutte) che accompagnano tutta l’esperienza onirica.
Sigmund Freud, ad esempio, sosteneva che una donna che sogna di avere le mestruazioni si percepisce in realtà inferiore rispetto a un uomo, in quanto sprovvista di pene (che rappresenta il potere).
Sognarle potrebbe anche indicare (soprattutto per coloro che hanno sempre avuto difficoltà ad accettarsi e ad accettare il proprio corpo) l’inizio di un percorso positivo volto alla più completa accettazione di sé e alla scoperta della propria autostima.
Sognare di avere il ciclo: i significati più comuni
- Sognare di avere mestruazioni dolorose: è probabile che stiate attraversando un periodo di profondo cambiamento che vi porta vie tante energie.
- Sognare di avere mestruazioni che durano pochi giorni: indica la presenza di situazioni nella vostra vita che necessitano di una risoluzione immediata, in pochissimo tempo.
- Sognare di avere mestruazioni abbondanti: il vostro inconscio vi sta suggerendo che avete bisogno di riposo, di staccare la spina.
- Sognare di sporcarsi mentre si hanno le mestruazioni: vi sentite inadeguate e ciò si riflette anche nei vostri rapporti con le altre persone.
- Sognare di essere in menopausa e avere le mestruazioni: probabilmente sentite il bisogno di ritrovare un nuovo equilibrio, diverso da quello attuale, sia dal punto di vista fisico che da quello mentale.
- Sognare di essere incinta e avere le mestruazioni: può indicare il desiderio di ritrovare presto la vostra stabilità, di ritornare a una condizione normale.
- Uomini che sognano che le proprie compagne hanno le mestruazioni: è probabile che non accettiate determinati lati caratteriali della vostra donna e che non siate sicuri di voler instaurare con lei un rapporto serio e duraturo.
- Uomini che sognano di avere le mestruazioni: tendete a identificarvi troppo con la vostra donna, a discapito della vostra identità.