Sognare lumache: interpretazione e significato

Sognare le lumache è qualcosa che racchiude in sé un significato strettamente personale, ovvero la personalità che ci contraddistingue e i legami caratterizzati dai rapporti sociali che nella nostra vita costruiamo giorno dopo giorno. In alcuni casi viene associato a ciò che riguarda la sfera sessuale e infine a qualcosa che sta a indicare un periodo particolarmente difficile e di confusione che stiamo attraversando.

Sognare la lumaca, come cambia il significato

Il modo in cui viene sognata la lumaca da adito ad una diversa interpretazione del sogno, vediamo alcuni esempi:

Sognare la lumaca che va lenta: quando si sogna la lumaca che striscia lenta, ciò simboleggia la pacatezza e la tranquillità di cui si dispone. Inoltre, mostra una vita sessuale tranquilla e lineare.

Sognare lumache molto grandi: in questo caso siamo di fronte ad una confusione sessuale di grande entità, ovvero sta a simboleggiare un momento di crisi nella sfera sessuale del sognatore.

Sognare di mangiarle: quando si sogna di mangiare lumache, è simbolo del rapporto che il sognatore ha con la società che lo circonda. Gustarle durante un pranzo o una cena, significa che egli si sente appagato di come ha raggiunto il successo nel proprio status sociale.

Sognare le lumache che strisciano sul corpo: in questo caso si riconoscono almeno due significati diversi. Le lumache che strisciano addosso al sognatore rappresentano la sua voglia di avere dei figli, non a caso è un sogno molto frequente nelle donne che non riescono a rimanere incinte.  In alternativa è visto come la voglia di liberarsi da qualcuno o qualcosa che risulti particolarmente oppressivo per il sognatore.

Sognare di raccoglierle: sognare di raccogliere lumache è un segno del tutto positivo. Infatti, potrebbe essere presagio di una gravidanza in arrivo. Il significato assume una rilevanza ancora più forte, se nel sogno in cui si raccolgono le lumache è presente anche la persona con la quale si desidera avere un figlio.

Lumache con guscio e senza guscio

È interessante l’aspetto delle lumache al momento del sogno, ovvero se sono in possesso della chiocciola che trasportano sulle spalle oppure se ne sono prive. Vediamo i due significati distinti:

Lumache con la chiocciola: la casa della lumaca, ovvero la chiocciola, ha una forma a spirale che nel sogno assume un significato abbastanza preciso. È legato al peso delle responsabilità che gravano sulle spalle della persona che sta sognando. Inoltre, sognare le lumache con il guscio e quindi complete della loro casa, sta ad indicare che si ha bisogno di protezione. Un posto dove rifugiarsi e sentirsi al sicuro, dove poter pensare in tranquillità e capire quale sia la scelta migliore da fare in una determinata situazione.

Lumache senza chiocciola: questa immagine simboleggia il sentirsi privi di difesa e troppo esposti, inermi all’attacco di eventuali di nemici dei quali abbiamo paura. Spesso questo genere di sogno porta ad un’ansia tale durante lo stesso, che provoca bruschi risvegli. Una diversa interpretazione che viene data a questo tipo di immagine, è legata a due strade entrambe negative. La prima è quella di scoprire una verità nascosta che non sarà piacevole, la seconda è il presagio di abbandono da parte di una persona che il sognatore riteneva un porto sicuro, qualcuno sul quale poneva tutta la sua fiducia.