Sognare la barba: interpretazione e significato

Barba e baffi sono una prerogativa maschile e l’archetipo maschile rappresenta forza, potere, autorità in campo sociale mentre dal punto di vista più squisitamente fisico la barba assume il simbolo di virilità e maturità sessuale. Sognare la barba, quindi, che significato ha?

Donne che sognano la barba

Sognare la barba assume significati diversi a seconda di chi la sogna. Se una donna sogna la barba su se stessa il significato potrebbe essere da riferire al suo carattere particolarmente “mascolino”, autoritario, energico, un’eccessiva severità e durezza affiancata da una certa aggressività.

Una donna che sogna la barba su se stessa, quindi, potrebbe essere una proiezione nel sogno di una consapevolezza di particolarità del proprio carattere, che piaccia oppure no, non ha molta importanza ma quasi sempre si tratta si una critica interiore verso se stesse.

La barba nella storia

A comprova del significato della barba in quanto simbolo di potere, di autorità, di forza, troviamo molti esempi nella storia anche antica: i faraoni, ad esempio, massima espressione di forza e potere nell’antico popolo egizio, portavano una barba piccola e rigida e laddove il faraone fosse poco dotato di barba, poteva essere usata anche una posticcia.

La stessa cosa in altre culture, anche in quella cattolica o comunque cristiana, tutti i “Grandi” portavano la barba: Mosè, i vari Profeti, fino ad arrivare a Gesù e persino le rappresentazioni iconografiche di Dio.

Che dire, poi, dei grandi condottieri che si sono susseguiti in varie epoche storiche? Un esempio per tutti è il grande, mitico, Federico Barbarossa ma anche i vari Re Celtici che hanno sempre avuto una notevole aura di potere e forza intorno a loro.

L’analisi dei sogni

Anche due padri della psicanalisi, Jung e Freud si sono occupati del significato di Sognare la barba, seppure con opinioni differenti; Jung riteneva che sognare la barba, per una Donna, potesse assumere il significato di rendersi conto di un carattere troppo mascolino, forza, aggressività, severità, come abbiamo descritto più sopra.

Freud, invece, riportava sognare la barba a significati più di carattere sessuale, come suo solito, intendendo la barba come un simbolo della maturità sessuale, i peli pubici, rappresentando il potere del sesso, dell’organo maschile ma anche della vagina come elemento di condizionamento e controllo verso il maschio.

Uomini che sognano la barba

La questione cambia quando sono gli uomini a sognare la barba. Giovani che sognano la barba, probabilmente esprimono inconsciamente un desiderio di potere e di forza che più o meno consapevolmente sono in carenza.

Alcuni giovani sognano di avere la barba ma incolta, brutta, segno di sporco e di mancanza di cura di se. In questo caso potrebbe trattarsi di una insicurezza in se stessi, del timore del giudizio altrui mentre sognare di tagliarsi la barba potrebbe assumere il significato dell’esigenza di smorzare aspetti troppo aggressivi e mascolini del proprio carattere.

I sogni quasi sempre rappresentano una proiezione di stati d’animo, problemi, situazioni che stanno lavorando nell’inconscio e dei quali normalmente non ti rendi conto ma che il cervello conosce ed elabora.