Sognare frutta: interpretazione e significato

Sognare la frutta è simbolo di successo, può anche essere l’auspicio per l’avvio di un nuovo progetto. Nel caso in cui il sognatore veda della frutta che nella vita reale non gradisce particolarmente, deve interpretare questo sogno come un consiglio di cura e benessere per il suo corpo e la sua salute.

Quando sogniamo i semi della frutta, siamo di fronte ad un simbolo di rinascita, in quanto fautori della nascita e della crescita della pianta.

Sognare frutta: elementi rappresentativi

Vediamo nel dettaglio cosa rappresenta la frutta nelle interpretazioni oniriche:

Simbolo di maturità: la frutta può rappresentare l’emblema della ‘maturazione naturale’. Simboleggia la crescita a livello fisico e quindi mentale, ovvero il passaggio dall’età più giovanile ad una più matura.

Consapevolezza di sé stessi: la frutta è vista come qualcosa di simbolico a livello individuale, sulla base della forma e del tipo di frutto, si evince una chiara e definita consapevolezza di sé stessi e della propria posizione all’interno della società.

Simbolo di ricchezza: la frutta è anche considerata portatrice di fortuna e ricchezza non solo a livello materiale, ma anche emotivo e spirituale. Basti pensare a molte iconografie storiche che rappresentano la ricchezza e l’abbondanza proprio attraverso immagini di frutta in grande quantità.

Eros e simbologia sessuale: la frutta è considerata simbolo della continuità della specie, ricca di fecondità e piacevolezza dell’eros vero e proprio. Infatti, nella frutta è visto anche un aspetto legato alla sfera sessuale di ambo i sessi, dove si distinguono le forme e le caratteristiche che vengono paragonate all’anatomia dell’uomo e della donna.

Frutta vista in negativo: nei sogni, la frutta ammaccata o marcia, assume un significato negativo, fatto di scelte non colte al momento giusto e oramai perdute, o idee e speranze che sono sfumate nella realtà di tutti i giorni.

Come si sogna la frutta

Vediamo adesso il significato della frutta nel sogno sulla base di come la vediamo:

Sognare frutta esotica: rappresenta la necessità di cambiamento del sognatore, la voglia di uscire dalle solite abitudini. Spesso è associata alla nascita o al presagio di una relazione amorosa che esce dagli schemi tradizionali, ad esempio una relazione extraconiugale.

Sognare frutta fuori stagione: rappresenta tutto quello che è fuori dalla regolarità, ciò che non è consono alla situazione e che può rivelarsi dannoso.

Sognare frutta fresca: simbolo di soddisfazione e di momento positivo. Sognare di mangiare frutta fresca è sinonimo della necessità del sognatore di trovare nuova forza ed entusiasmo.

Sognare frutta secca: simbolo di ciò che si appreso nel tempo, aver lasciato andare ciò che non serviva mantenendo l’essenza.

Sognare frutta acerba: indica immaturità in qualcosa, probabilmente il sognatore si è avventurato in un progetto per il quale non sia ancora del tutto pronto.

Sognare un succo di frutta: può essere un messaggio del corpo del sognatore che necessita di disintossicarsi. Un’altra interpretazione è quella legata alla necessità del sognatore di trovare un po’ di dolcezza nella vita reale.

Comprare la frutta: simboleggia la voglia di cercare positività.

Sognare di fare a marmellata: essendo una trasformazione, simboleggia la volontà e la forza che il sognatore sta impiegando per realizzare i propri progetti.

Sognare la frutta su un banco: sognare un banco di frutta, significa che il sognatore nella vita ha diverse opportunità da cogliere. Se nel sogno la sta vendendo, mostra la sua capacità di mettere ciò che possiede come bagaglio personale al servizio degli altri. Se invece nel sogno sta ricevendo della frutta da altri, è simbolo di amicizia e amore, non solo può essere la ricerca di una relazione da parte del soggetto intento a donare la frutta al sognatore.