Sognare di essere abbracciati: interpretazione e significato

Sognare di essere abbracciati, che si tratti di un parente, di un amico, di un conoscente o anche di uno sconosciuto, nasconde almeno due strade d’interpretazione. La prima riguarda la necessità del sognatore di lasciarsi andare di più nella vita reale, dove invece è generalmente schivo e chiuso.

La seconda invece è più attinente a coloro che nella vita di tutti i giorni attraversano un momento particolarmente difficile, nel quale desiderano più che mai qualcuno a supportarli. Dunque, l’abbraccio è la necessità di vicinanza e protezione, una sorta di guida verso lidi più sereni e privi di quelle difficoltà che li stanno attanagliando.

Sognare di essere abbracciati

In base a chi si abbraccia nel sogno, siamo di fronte ad un significato importante. Ecco alcuni esempi:

Abbracciare un bambino o un animale domestico: sognare un bambino, significa vedere mostrato il nostro io, per cui il sognatore si trova a visionare la parte della sua anima in cui sono racchiuse ingenuità e spontaneità. Quando si sogna di abbracciare un bambino, è una sorta di abbraccio a sé stessi, che nasconde la volontà del sognatore di non crescere del tutto, di non voler affrontare quelle responsabilità che sono tipiche degli adulti.

Parliamo di cose come la ricerca di un lavoro, iniziarne uno nuovo, iniziare un rapporto di convivenza o di vita matrimoniale e così via. Se invece capita di sognare di abbracciare un cane, simbolo di amore senza condizioni ed emblema di quella che è la fedeltà totale, probabilmente sta venendo alla luce qualcosa che il sognatore ha dentro. Parliamo di caratteristiche come affidabilità e bontà d’animo.

Abbracciare un cane può anche nascondere un significato più ampio, ovvero che è consigliato al sognatore di circondarsi nella sua vita reale di persone che abbiano queste determinate caratteristiche caratteriali.

Abbraccio forte e abbraccio debole: il modo in cui avviene l’abbraccio nasconde due diverse interpretazioni. Se l’abbraccio è vigoroso, può significare che quella persona supporta il sognatore nella vita di tutti i giorni ed è assolutamente fidata, oppure è una persona la cui vicinanza lo ha particolarmente stancato.

Quando invece l’abbraccio è debole, solitamente indica che il sognatore vorrebbe un legame più stretto e profondo con la persona che lo abbraccia, spesso nasconde anche il desiderio di avere con quella persona un rapporto più intimo anche a livello amoroso. In pratica, è come se la debolezza dell’abbraccio mostri al sognatore che quella persona alla quale lui tiene particolarmente, al momento non è a lui così vicina quanto vorrebbe.

Abbracciare il papà: come sappiamo nell’inconscio delle persone, fin da bambini, il papà è la figura autorevole per antonomasia. Sognare di abbracciarlo mostra che il sognatore è incapace di mostrare il proprio affetto nella vita di tutti i giorni, oppure che vorrebbe un sostegno maggiore dal padre per affrontare momenti particolarmente difficili.

Sognare di abbracciare il papà che nella vita reale è venuto a mancare, sta ad indicare la mancata accettazione della sua dipartita e del conseguente distacco fisico. Inoltre, è segnale di un desiderio molto forte di avere quella persona ancora al proprio fianco.