Sognare banane: interpretazione e significato

Tra i sogni più comuni o ricorrenti troviamo sicuramente quelli nei quali è presente una banana.

A volte il significato può essere anche molto semplice in quanto legato proprio alla necessità di alimentarsi bene ed in modo sufficiente. Non per niente la banana è associata alla colazione ovvero il pasto più importante dell’intera giornata.

In generale sognare della frutta ha un significato positivo perché è simbolo di amore e felicità nella vita della persona.

La banana è, anche secondo Freud, un chiaro simbolo di sessualità perché ricorda nella sua forma il pene. Uno dei significati della banana se chi sogna è un uomo è proprio la repressione di alcuni impulsi sessuali o anche problemi.

Quando è una donna a sognare una banana il significato è di lasciarsi andare maggiormente cercando di vivere la propria sessualità in modo migliore e più libero.

In caso si sogni un altro frutto insieme ad una banana questo potrebbe significare che si sta sperimentando una mancanza di attenzioni da parte del partner.

In alcune tradizioni, sognare un albero di banane che cresce in una casa significa bebè in arrivo.

Guardando invece il significato meno positivo, la banana può indicare anche la difficoltà di procreare e di provare un appagante piacere sessuale.

Il sogno di mangiare una banana è sperimentato maggiormente dagli uomini, probabilmente perché può simboleggiare delle problematiche ed insoddisfazioni da un punto di vista sessuale.

Ma cosa significa, in generale, sognare di mangiare una banana?

Secondo la maggior parte di chi studia i sogni questo sogno è una sorta di presagio per l’avvio di una nuova attività lavorativa. In alternativa, sta anche a significare che la persona che fa questo sogno dovrà affrontare un lavoro molto duro che, però, non riuscirà a portare a termine. Altri sono in disaccordo con questo punto: il lavoro duro rimane ma sarà invece portato a termine dal sognatore.

Se una persona che ha già problemi di salute sogna di mangiare una banana significa che le sue condizioni e la malattia potrebbero peggiorare.

Vedere nel sogno delle bucce di banana ha un significato chiaro: attenzione agli scivoloni! Sognare poi bucce di banane marce indica che il sognatore commetterà un grave errore e, per questo motivo, è fondamentale che stia molto attento a ciò che fa.

Sognare una buonissima torta con crema pasticcera e banane non ha, purtroppo, un significato così positivo. Chi sogna vive come in una dimensione un po’ staccata dalla realtà e, molto presto, alcuni sentimenti da parte di persone vicine al sognatore potrebbe venire a galla.

Anche sogni che prevedono lo scambio ed il regalo di banane non sono beneauguranti. In questo caso potrebbero esserci problemi di lavoro in vista.

L’ultima caratteristica da analizzare nelle banane che appaiono nei sogni è il colore ed il grado di maturazione che presentano:

  • Banane verdi. Nuove opportunità e grandi speranze in vista come un lavoro nuovo, tranquillità e divertimento nella vita del sognatore
  • Banane gialle. Presagio di grande soddisfazione e felicità per il sognatore
  • Banane quasi nere in quanto troppo mature. Il sognatore tende ad essere poco produttivo sul lavoro