Sognare animali: interpretazione e significato

Nei sogni gli animali tanno a rappresentare due sfere particolarmente complicate della vita umana, una è quella onirica legata agli istinti umani e un’altra è quella legata ad una persona che per qualche motivo riteniamo subdola, bugiarda o particolarmente lontana dal proprio modo di essere. Quando capita di sognare gli animali, più che la categoria in sé e per sé è decisamente importante l’atteggiamento che questi hanno nei confronti del sognatore, ovvero se si presentano docili o al contrario molto aggressivi.

Sognare animali che non esistono in natura: capita spesso di sognare animali che non siano reali, spesso che racchiudono le caratteristiche di diverse specie in una sola. Quando l’animale è solamente uno, siamo di fronte a lati del carattere del sognatore che egli non comprende del tutto, o magari c’è un atteggiamento del partner che in un determinato momento lo pone sulla difensiva.

Se gli animali strani sono molti, il sognatore potrebbe essere in rapporti conflittuali o avere poca fiducia in un gruppo di persone a lui in qualche modo vicine.

Sognare animali morti: in caso di sogno dove si vede un solo animale morto, può essere causa della perdita di un amico in tempi recenti, il presagio di una notizia spiacevole in arrivo oppure avere problemi con qualcuno. Quando invece nel sogno ci sono più animali morti, siamo di fronte al significato opposto, ovvero la vittoria del sognatore sulle persone con cui aveva problemi e che volevano la sua ‘caduta’.

Sognare animali in casa: questo sogno simboleggia che il sognatore sta attraversando un momento in cui manca la tenerezza nei suoi confronti. Il rapporto con il partner non è più lo stesso, oppure pur vivendo in un gruppo di persone si sente estremamente solo.

Sognare animali domestici e selvatici: nel caso in cui il sognatore veda animali domestici, si trova di fronte a qualcosa di positivo. Nel caso invece di animali selvatici, potrebbe attraversare un periodo molto difficile da superare. In altri casi, potrebbe essere legato a particolari problematiche nel proprio lavoro, all’interno della propria casa o nella cerchia di amici.

Per quanto riguarda l’ambiente familiare, le difficoltà all’interno della casa possono simboleggiare il desiderio di evasione, ovvero la voglia di uscire da una routine o dalle abitudini della vita di tutti i giorni che per lui sono diventate troppo strette.

Sognare animali docili e aggressivi

Può capitare di sognare gli animali in atteggiamenti diversi, ovvero possono apparire docili oppure aggressivi. In base a questo varia anche il significato. Quando capita di sognare un animale docile, che spesso è rappresentato da un cane, probabilmente chi sta sognando si trova ad attraversare un periodo triste e malinconico.

Se l’animale è feroce, può essere che il sognatore reprima e tenga a bada un lato del proprio carattere, che poi manifesta liberamente durante il sogno. Infine, nel caso in cui nel sogno appaia un animale aggressivo, il sognatore sente dentro di sé di avere a che fare con qualcuno particolarmente pericoloso nella vita reale, qualcuno che egli avverte come una minaccia.