Sognare acqua in casa: interpretazione e significato
Nella tradizione popolare sognare acqua in casa non è affatto di buon auspicio, al contrario sembra che simboleggi un periodo di sventura per gli abitanti della casa allagata.
Mettendo però da parte questo tipo di interpretazione è interessante osservare il sogno da un punto di vista psicologico, cercare quei significati legati indissolubilmente al nostro inconscio ed al nostro vissuto. Dobbiamo quindi necessariamente comprendere il significato dei singoli elementi, casa ed acqua, per poi unirli insieme in un significato più ampio.
La casa nei sogni rappresenta l’Io del sognatore mentre l’acqua simboleggia i sentimenti e le emozioni.
Detto ciò è facile intuire che sognare una massa d’acqua che entra violentemente nella casa significa che l’animo del sognatore è stato ed è turbato e scosso da emozioni particolarmente forti.
Se si tratta invece dell’acqua piovana che entra in casa è probabile che il sognatore provi tristezza ed insicurezza, talmente tanto da non riuscire a trovare riparo dai disagi e dai problemi dell’esistenza nemmeno dentro di sé ovvero nella casa.
Se il sognatore entra in una casa e vede acqua, anche solo in una stanza dell’abitazione, questo rappresenta per chi sogna una perdita, questo anche se si tratta di poca acqua sul pavimento.
Lo stesso vale per le infiltrazioni d’acqua nei muri, vedere l’acqua che esce dalle mura o che gocciola dall’alto. Tutte queste perdite d’acqua rappresentano dei ricordi particolarmente dolorosi per il sognatore, ma anche emozioni represse troppo a lungo che non hanno trovato altra via di uscita e sono rimaste intrappolate dentro la casa ovvero dentro il proprio Io.
Il malessere può essere anche fisico, non solo emotivo. Ad esempio, sognare acqua in casa può simboleggiare una perdita di energia dell’organismo, in questo caso la casa diventa il corpo del sognatore e l’acqua la perdita di energie.
Le donne in gravidanza sognano molto spesso case invase da acqua e talvolta ne rimangono turbate. In verità è più che normale per l’inconscio di una futura mamma in quanto la casa rappresenta il suo corpo e l’acqua il liquido amniotico che ospita il bambino.
Ritornando all’interpretazione iniziale legata all’aspetto emotivo, l’acqua che gocciola dal tetto e dai muri della casa rappresenta la sofferenza generata da un’importante infelicità. Proprio come se fossero delle lacrime, queste gocce d’acqua pervadono tutto lo spazio come un pianto silenzioso.
In caso si faccia questo sogno è utile domandarsi l’origine e le cause di questo profondo dolore e malessere. In questo senso può aiutare anche ricordarsi quale stanza della casa è stata invasa dall’acqua. Le stanze oniriche, infatti, rappresentano parti di noi, per questo motivo potrebbe aiutare a capire la provenienza di questa tristezza.
Sognare acqua in casa ha sempre intimorito moltissime persone legate alla tradizione popolare, tradizione che si mantiene viva anche oggi continuando a spaventare i sognatori. Nell’accezione psicologica, invece, si parla più di malessere e stati d’animo particolarmente turbati piuttosto che di disgrazie concrete.
I sogni sono preziosi alleati per comprendere meglio il nostro inconscio al fine di risolvere i problemi e migliorare, in modo significativo, la qualità della nostra vita.