Shatush grigio: come si fa?
Una delle tecniche più utilizzate negli ultimi anni nei saloni dei parrucchieri da donna è quella dello shatush: una colorazione che piace e fa tendenza perché il risultato è un effetto sfumato molto vicino a quello naturale, specie se si predilige lo shatush grigio.
Moda e tendenze suggeriscono sia alle donne più o meno giovani di puntare su uno stile originale e lo shatush definisce punte o ciocche con colori eccentrici come il verde, il blu o il viola oppure con colori più fatati come il rosa chiaro o il grigio in tutte le sue sfumature.
Proprio il grey è uno dei colori più richiesti sia dalle ragazzine che dalle donne mature perché se da una parte regala un tocco vintage alla capigliatura dall’altro rappresenta eleganza e stile con l’effetto sfumato che corre su tutta la lunghezza del capello: più scuro alla radice fino a diventare chiarissimo, quasi bianco sulle punte.
Meches grigie e colore dei capelli
Lo shatush grigio si può realizzare partendo da qualsiasi tonalità e sono moltissime le sfumature possibili, dal grigio piombo al bianco, all’argento o al color platino. In base al colore si addice più o meno a tutti i tipi di incarnati, sarà il parrucchiere a suggerire il più adatto ma per fare un esempio ad una carnagione scura si abbina benissimo un color piombo mentre alle pelli chiare stanno meglio colori argentati e tendenti al bianco.
Ma vediamo alcuni consigli per applicare le meches grigie ai diversi colori.
Sui capelli biondi non è necessaria la decolorazione ed è quindi più semplice tutto il procedimento perché basta stendere la tonalità scelta sulle punte e sulla lunghezza già chiara. In questo caso il trattamento è molto poco invasivo ed i capelli non ne risentono in salute.
Lo shatush grigio su capelli castani ha bisogno di decolorazione e si procede cotonando l’area sulla quale c’è la tinta; ovviamente questo comporta un certo stress al capello specie nella parte finale delle punte.
Su capelli neri o castani scuri lo shatush grigio è uno dei più richiesti ed in questo caso è d’obbligo decolorare di diversi toni le punte e la lunghezza per poi colorare con la tinta grey scelta. Anche in questo caso il capello è sottoposto ad un trattamento leggermente invasivo.
Quasi sempre gli hair stylist consigliano di procedere con lo shatush grigio su capelli corti perché per realizzare questo tipo di colorazione sono necessarie diverse sedute per raggiungere il risultato ottimale e poi va continuamente ritoccato per averlo sempre perfetto. Per questo motivo il capello corto non verrà danneggiato e sciupato con tinte troppo frequenti.
Per i capelli corti vanno bene tutti i tipi di taglio perché è una colorazione d’effetto che mette in evidenza il contrasto tra punte e radice quindi la capigliatura ne esce valorizzata sempre.
Colori e tendenze per i capelli
Come abbiamo visto lo shatush grigio è uno dei colori di tendenza e detta moda in fatto di colorazione ma ci sono altre gradazioni cromatiche che piacciono moltissimo alle donne come i colori forti e quelli pastello che sanno regalare personalità e classe.
Chi di noi ama seguire la moda e gli outfit dei personaggi e delle star sui social sa che lo shatush grigio in particolare è uno dei più amati dalle celeb che lo hanno reso davvero di tendenza nelle più svariate versioni: le più giovani con i granny hair su capelli lunghi curatissimi mentre le donne più avanti negli anni lo portano con naturalezza su capelli tendenti al corto dove le sfumature sono il dettaglio in più.
Lo shatush si porta con stile in tutti i colori, dal rosso più impegnativo al ramato, dal cioccolato al biondo bianco e non è una questione di stagione; sia d’estate che in inverno i colori riempiono le nostre giornate e sono sinonimo di carattere e voglia di vivere. A me è già venuta voglia di osare con un colore deciso, quasi quasi cambio testa!
Foto copertina by Joseph Chan on Unsplash.