Idee e consigli per scrivere un biglietto d’auguri perfetto per la prima comunione
Che cosa scrivere su un biglietto di auguri per la prima comunione? Che tu sia lo zio, lo zio, la mamma, la nonna oppure un amico, è importante scegliere bene le parole.
Vista l’occasione, il biglietto d’auguri, dovrà essere cortese, educato e leggermente formale, dal momento che la prima comunione è uno dei primi sacramenti della religione cristiana che accompagnano la vita della persona.
Se sei alla ricerca di frasi adatte da scrivere sul tuo biglietto, ti consiglio di guardare il sito FrasiX.it. Qui troverai una vasta selezione di frasi e citazioni da utilizzare per diverse occasioni, con la possibilità anche di associare un’immagine.
Vediamo insieme ora come scrivere un biglietto per la Prima Comunione.
Le frasi più belle per un biglietto d’auguri per la Prima comunione
Ecco di seguito qualche spunto per scrivere il tuo messaggio.
“L’entusiasmo di questo grande giorno, rimanga scolpito nel tuo cuore, per accompagnarti e aiutarti nel tuo lungo cammino”. (Anonimo)
“Nell’eucarestia noi spezziamo l’unico pane, che è farmaco di immortalità, antidoto per non morire, ma per vivere sempre in Gesù Cristo.” (Sant’Ignazio di Antiochia)
“Il peccato che rode lo stile eucaristico delle nostre comunità è non di rado il prendere l’Eucarestia come ovvia, come dovuta; con autosufficienza e senza meraviglia e stupore.” (Carlo Maria Martini)
“Possiamo partecipare all’Eucarestia solo ricordando il terribile scambio tra la nostra colpa che Cristo porta, e la sua innocenza che offre per noi sulla croce.” (Hans Unrs Von Balthasar)
“Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare, trova un minuto per ridere”. (Maria Teresa di Calcutta)
“Non di solo pane vive l’uomo ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio.” (Vangelo di Matteo)
“Da questo Sacramento dell’amore, scaturisce ogni autentico cammino di fede, di comunione e di testimonianza.” (Papa Francesco)
“È l’Eucaristia, che Gesù ci lascia con uno scopo preciso: che noi possiamo diventare una sola cosa con Lui.” (Papa Francesco)
“La prima citazione spiega in modo diretto e senza troppi fronzoli cosa significa accettare di prendere l’Eucaristia.” (Papa Francesco)
“Bambini e bambine, mantenetevi degni di Gesù che ricevete! Siate innocenti e generosi! Impegnatevi a rendere bella la vita a tutti con l’obbedienza, con la gentilezza, con la buona educazione! Il segreto della gioia è la bontà!” (Papa Giovanni Paolo II)
“In questo Santo Giorno, per la prima volta, accoglierai il Corpo di Cristo. Conservalo nel tuo cuore, noi pregheremo per te affinché ti sia vicino e ti accompagni lungo il tuo cammino.” (Anonimo)
“Come l’acqua viva scava in profondità quanto più frequentemente cade sullo stesso punto, così, nella Comunione, l’animo penetra nel profondo della divinità, si amplia il suo cuore e partecipa di Dio stesso.” (Santa Matilde)
“Possa tu essere sempre contento di sapere di essere figlio di Dio. Lascia che questa presenza si radichi nelle tue ossa, e consenti alla tua anima di cantare la libertà, di danzare, di glorificare, e amare. È là per ciascuno di voi!” (Madre Teresa di Calcutta)
“L’Eucaristia è il colmo dell’amore divino. Qui Gesù non ci dà solo i suoi meriti e i suoi dolori, ma tutto se stesso.” (Beata Elisabetta della Trinità)
“Oggi per la prima volta ricevi Gesù nel tuo cuore. Il ricordo di questo giorno speciale ti accompagni sempre nella vita.” (Anonimo)
“Che il candore del tuo vestito e della tua anima siano il simbolo di come sarai nella vita.” (Anonimo)
“Che questo sia per te, un giorno che illumini per sempre la tua vita.” (Anonimo)
Biglietto invito prima comunione: cosa scrivere
Che cosa scrivere invece se a ricevere la prima comunione è tuo figlio e devi preparare gli inviti? In questa occasione importante, è buona norma consegnare un biglietto elegante, anche personalizzato, da recapitare a mano agli invitati.
Un modello di testo che potresti utilizzare è quella che ti proponiamo di seguito:
Caro (nonno, nonna, zio…)
domenica (data) riceverò la mia Prima Comunione. La cerimonia si svolgerà alle ore (orario) nella chiesa di (nome della chiesa e indirizzo). Felice di condividere con voi questo importante momento, vi aspetto per la cerimonia e il rinfresco che si terrà alle ore (orario) presso (nome e indirizzo del bar/ristorante)
Vostro nipote
Il biglietto d’invito a una prima comunione da stampare
Una volta preparato il tuo invito da distribuire ad amici e parenti, non ti resta che stamparlo su carta. Puoi portare il tuo invito in una cartoleria vicina a casa e sarà il personale ad occuparsi della stampa, sulla carta che preferisci.
Molto raffinato e d’impatto è ad esempio l’invito stampato su pergamena. In alternativa, puoi preparare un biglietto d’invito fai da te con dei cartoncini colorati e una fotografia del festeggiato. Ovviamente, scegliendo di accompagnare l’invito ad una fotografia, il risultato sarà più originale ed apprezzato da chi lo riceve.