Proprietà miele di acacia, di castagno e millefiori
Il miele è forse il primo dolcificante che l’uomo abbia imparato a procurarsi e, conseguentemente, ad utilizzare (pare infatti che già nel VI millennio a.C. esso fosse conosciuto ed adoperato in cucina regolarmente).
Con il passare del tempo gli apicoltori hanno imparato anche a differenziare questo prodotto: al giorno d’oggi infatti ne esistono diverse varietà di miele (millefiori, sulla, castagno, acacia e così via) e persino delle varianti aromatizzate che si discostano un po’ dall’idea originale di miele (conoscete le versioni alla pesca, al pistacchio ed alla nutella?).
Questo prezioso dolcificante però non è soltanto un semplice ingrediente che non deve mancare mai in cucina, ma è anche un alimento ricco di proprietà benefiche.
Che cos’è il miele?
Il miele altro non è che un insieme di sostanze, il nettare e la melata, di origine naturale. Tanto l’uno quanto l’altra contengono un’alta percentuale di zuccheri e sali minerali e risultano quindi componenti particolarmente nutrienti. Ma cosa li differenzia?
Il nettare si ricava essenzialmente dai fiori: è infatti un liquido molto dolce che questi producono per attrarre api ed altri insetti impollinatori. La melata invece altro non è che una particolare secrezione rilasciata dagli stessi animali o da alcune parti delle piante e degli alberi (una sorta di linfa per intenderci) e caratterizzata anch’essa da un sapore estremamente dolce e delicato.
In linea generale si distinguono, sulla base di questi principi, dei nettari floreali ed extrafloreali.
Quale che sia la sua natura, quando il nettare resta sulle zampette e sul corpo delle api viene bottinato dagli animali in questione, ossia lavorato sino a trasformarsi in miele o, in alternativa, in cera.
Miele: tutte le proprietà benefiche
Il miele, a prescindere dalla varietà in esame, si caratterizza per una gran quantità di proprietà benefiche e per il suo grande valore nutrizionale. In linea generale è possibile affermare che esso abbia delle capacità antibatteriche ed antivirali, che possa fungere da antibiotico naturale, essere utile a sconfiggere l’influenza, a cicatrizzare le ferite, a lenire le abrasioni, a proteggere il cuore e a garantire una buona attività cerebrale.
Adesso però soffermiamoci sul miele di acacia, castagno e millefiori: abbiamo già parlato delle generiche qualità possedute da questo gustosissimo dolcificante naturale, ma ogni varietà ha anche delle qualità terapeutiche a sé stanti che in qualche modo la caratterizzano.
Proprietà miele acacia
Il miele di acacia proviene in genere dalle regioni settentrionali italiane (Lombardia, Veneto e Piemonte su tutte) e si caratterizza per un colore particolarmente chiaro, un gusto delicato ed un sapore molto dolce.
Tra le proprietà più note di questa variante non si possono non citare le capacità lenitive del mal di gola, la sua efficacia nella cura dell’acidità di stomaco ed i generali benefici che esso apporta all’intero sistema digerente.
Il miele d’acacia poi è un valido alleato naturale contro la stipsi e, a differenza di altre varietà, può essere utilizzato anche dai diabetici.
Miele di castagno proprietà
Il colore del miele di castagno è molto particolare e per questo subito riconoscibile: esso in genere assume delle tonalità vicine al noce. Intenso, corposo e dal gusto inconfondibile, esso viene prodotto nelle aree collinari di tutta Italia.
Il miele al castagno si è spesso rivelato utile per riattivare la circolazione sanguigna, rinvigorire organismi debilitati e per combattere alcuni fastidi legati all’anemia.
Fra le proprietà del miele di castagno sono note le capacità astringenti e, come molte altre varietà, è un perfetto disinfettante, in questo caso efficace soprattutto sulle vie urinarie.
Miele Millefiori proprietà terapeutiche
Il miele millefiori, detto anche miele multifloreale, è un prodotto che come è facile intuire deriva dalla lavorazione di pollini diversi. Proprio per questo motivo è possibile distinguere dei mieli di pianura, chiari e dal gusto delicato, e di montagna, dal colore e dall’odore intenso e, a differenza dell’altro, adatto ad utilizzi medicali e curativi. Tra tutte le varietà di miele presenti sul mercato, questa è forse quella che presenta maggiori proprietà nutritive.
Essa viene in genere utilizzata come sedativo naturale della tosse. Ricordate però che, per quanto buono e capace di apportare molti benefici al corpo, un etto di questo straordinario prodotto contiene circa 300 calorie e la stragrande maggioranza delle sostanze che lo compongono (si stima intorno all’80%) sono zuccheri: usatelo quindi ma non abusatene!