Olio essenziale di Patchouli: proprietà, recensioni e prezzo
Foglia verde, è questo il nome tradotto dalla lingua Tamil dell’olio di patchouli, un olio essenziale per la verità non proprio comune, ma dalle tante potenzialità e benefici. L’olio di patchouli è molto utilizzato in Oriente: in Cina, Giappone e Malesia specie in passato è stato protagonista nella medicina tradizionale asiatica.
Da noi in Europa ha avuto il suo periodo d’oro negli anni ’60-’70 quando è diventato il simbolo della generazione hippie. I figli dei fiori lo avevano fatto parte della loro moda forse anche perché si sosteneva che fosse afrodisiaco; in India oggi come nel passato infatti viene utilizzato in pratiche sessuali tantriche.
L’olio essenziale di patchouli ha positivi effetti sul corpo, sia a livello esteriore che interiore: è ottimo per prendersi cura della pelle e dei capelli e può contrastare problemi legati all’acne, dermatiti, pelle secca e rovinata, cuoio capelluto grasso e forfora.
I 4 migliori oli di patchouli
Reperire questo prodotto non è facilissimo ma in commercio si trovano ottimi composti, è bene prediligere la vendita online perché qui si possono conoscere le caratteristiche specifiche e i prezzi e procedere all’acquisto. Queste sono le spazzole che hanno la media voto più alta su Amazon:
- Naissance olio essenziale patchouli 50 ml
- Mystic Moments olio essenziale 100 ml
- Naissance olio patchouli biologico 10 ml
- Mystic Moments olio fragranza patchouli 10 ml
Ora vediamoli uno per uno in dettaglio.
Naissance olio essenziale patchouli 50 ml
L’olio essenziale di Naissance in formato da 50 ml con contagocce è puro e non diluito. Questo prodotto completamente naturale è indicato per diversi usi: ottimo come miscela per massaggi visto il profumo tipico del patchouli, molto persistente e caratteristico, ideale anche da vaporizzare nell’ambiente in modo da beneficiarne con una sorta di aromaterapia casalinga, e si può utilizzare anche per creare saponi o candele artigianali.
Per quanto riguarda la cura della persona il suo impiego è valido in caso di stanchezza e stress oppure anche per problemi di cute grassa. Un’idea alternativa è di unirlo a qualche altro olio essenziale e farne un profumo intenso e inebriante.
Mystic Moments olio essenziale 100 ml
Mystic Moments offre un prodotto di alta qualità, un olio essenziale puro al 100% in un contenitore in vetro scuro da 100 ml ad un prezzo davvero conveniente rispetto ad altri. L’olio di patchouli può essere usato da solo o mixato con altri oli a piacere, perfetta la combinazione con limone e bergamotto per creare originali e buonissime saponette.
Anche come profumo per l’ambiente di casa è piacevolissimo, sia usato in un vaporizzatore che in una lampada ad olio. Massaggiato sulla cute riesce a combattere la sensazione di stress e allevia il problema del cuoio capelluto grasso riducendolo sensibilmente.
Naissance olio patchouli biologico 10 ml
Un formato portatile, perfetto per stare in borsetta questo olio certificato biologico di Naissance da 10 ml. E’ un prodotto di alta qualità, puro, che può essere usato per molteplici scopi. E’ adatto a curare eczemi e pelle screpolata, acne, rughe e piede d’atleta.
Il suo profumo stimola i sensi e allontana stress perché tonifica corpo e mente. Ottimo anche come profumatore di casa perché neutralizza gli odori.
Se ti piace creare un’essenza ancora diversa si può miscelare con altri oli, quelli più indicati sono sandalo, bergamotto, ylang ylang, rosa e lavanda. Il valore aggiunto è il suo certificato bio che attraverso la tracciabilità ne conferma la genuinità delle produzioni.
Mystic Moments olio fragranza patchouli 10 ml
Mystic Moments propone oltre alle versioni da 50 e 100 ml di olio essenziale di patchouli questa piccola boccetta della fragranza da 10 ml perfetta da portare sempre con sé, in viaggio o al lavoro.
La fragranza al patchouli soddisfa appieno le aspettative di chi ama il profumo deciso e intenso dell’olio di patchouli.
In cosmetica ha tanti usi: ideale per i prodotti da bagno e per il corpo, è molto apprezzato per creare saponi e candele che sapranno diffondere una nota sensuale e rilassante. Lo consiglio come profumo in poche gocce sul collo oppure come profumatore per il bucato aggiunto al lavaggio senza dimenticare di provarlo sui fiori secchi che avete in casa: successo assicurato.
Come si ricava
L’olio essenziale di patchouli era considerato un tempo alla stregua di un piccolo tesoro: chi lo importava in Europa infatti era solito scambiare una libbra di patchouli con un chilo d’oro. Bene prezioso che si ottiene da una piccola pianta perenne composta da fusti legnosi che arriva ad un metro d’altezza e si trova in prevalenza in India e Malesia.
Dalle sue foglie, verde scuro, lucide e leggermente cerose si può già avvertire un forte profumo speziato non appena strofinate. Fa fiori bianchi con striature rosse, anch’essi molto aromatici. Ma non è da essi che si ricava il miglio olio essenziale, bensì dalle foglie.
Il suo processo produttivo avviene per distillazione in corrente di vapore: si tratta di un passaggio abbastanza delicato perché sulle foglie si creano delle rotture, grazie al vapore, e da queste viene estratta l’essenza di patchouli. L’aroma ha note speziate e intense, a tratti dolci che oggi sono alla base di moltissimi profumi sia per uomo che per donna. Si tratta di un’essenza veramente decisa, molto amata o molto odiata, nel senso che è difficile averne un’opinione a metà proprio per le note decise che la caratterizzano.
Come applicare l’olio
L’utilizzo dell’olio di patchouli è variegato e può venire impiegato localmente o assunto per inalazione. Si può usare da solo se piace ma è anche ottimo miscelato con altre essenze: quelle che si sposano meglio con il miglior olio di patchouli sono la lavanda, il bergamotto, l’incenso, la salvia sclarea e il sandalo.
Si tratta pur sempre di un olio a base di erbe per cui prima di usarlo con regolarità è bene fare delle prove test per evitare eventuali allergie.
Non va applicato su occhi, naso e orecchie ma si può ingerire mescolandone una o due gocce ad un cucchiaino di miele ma nel caso di disturbi gastrici è bene prima di assumerlo consultare un medico. In ogni caso va usato con moderazione perché se usato in dosi massicce può avere effetti sedativi forti, causare iper-stimolazione e dare fotosensibilità.
Cura della pelle
Tante le proprietà curative dell’olio di patchouli applicato sulla pelle e la cute. Tra le più note le proprietà astringenti sul sistema circolatorio, quelle antinfiammatorie contro cellulite e ritenzione idrica, antifungine contro le infezioni quali funghi vaginali, candida e micosi.
E’ anche efficace contro il mal di testa provocato dallo stress, ha un’azione cicatrizzante verso il tessuto cutaneo e previene le rughe, nel trattamento dei capelli contrasta forfora e cute grassa. In presenza di dermatiti e pelle secca è molto apprezzato, riesce ad agire anche contro l’acne.
Si può utilizzare puro applicando qualche goccia su un po’ di cotone e porlo sulla zona da trattare oppure aggiunto a creme e saponi artigianali. Infine viene considerato anche un repellente naturale contro gli insetti.
Uso in cosmetica e aromaterapia
L’olio di patchouli viene molto utilizzato nell’industria della bellezza e della profumeria. E’ alla base di molti noti profumi ma è anche impiegato come fragranza per profumare detersivi, deodoranti o asciugamani cartacei.
Il suo meglio lo regala in aromaterapia perché vari sono i principi che l’essenza di patchouli contiene. Tra le sue caratteristiche svolge un’azione armonizzante che dà un senso di rilassatezza che diventa uno stimolante nel caso di dover contrastare stress o depressione.
Stimola la concentrazione facendo recuperare le energie perse ed è afrodisiaco come sostenuto anche nel passato perché aiuta il corpo a produrre endorfina.
Foto copertina by Brittany Neale on Unsplash.