Olio di nocciola: proprietà e usi cosmetici
Le nocciole non sono soltanto degli alimenti da sgranocchiare quando se ne ha voglia o ingredienti di partenza per creare dolciumi favolosi.
Dalle nocciole, non sono in molti a saperlo, si può ricavare anche un olio ricco di proprietà e benefici nonché profumatissimo, che, non a caso, viene spesso utilizzato in ambito cosmetico. Questo preziosissimo unguento si ricava da una lunga lavorazione delle nocciole. Esse vengono trattate per subire un’estrazione a freddo, processo in tutto e per tutto simile a quello che consente di ricavare dell’olio dalle olive. Il prodotto così ottenuto può essere utilizzato per la cosmesi o persino in cucina.
Olio di nocciola proprietà
L’olio di nocciola è un toccasana per chi vuole mantenersi sempre in splendida forma fisica. I suoi benefici infatti sono tantissimi, ecco nel dettaglio tutte le proprietà che lo caratterizzano:
- astringenti: le pelli che, per svariate ragioni, hanno perso elasticità apparendo quindi flaccide ed invecchiate ne trarranno sicuro giovamento. Non a caso l’olio di nocciole è alla base di molti prodotti specifici per combattere le smagliature e quell’odiosissima cellulite che da sempre tormenta quasi tutte le donne
- protettive, nutrienti ed emollienti: proprio queste caratteristiche ne fanno un balsamo perfetto per le pelli secche e persino per la cute delicatissima dei più piccoli
- antiossidanti: la presenza nelle nocciole di acidi omega 6/9, flavonoidi e vitamine afferenti al gruppo B ed E fanno di questo frutto un elisir di lunga vita: la pelle, così come l’organismo quando si decide di ingerirlo, ne beneficiano perché le nocciole sono in grado di rallentare il processo di invecchiamento
- integrative: questo genere di proprietà riguarda più l’aspetto legato all’ambito culinario ed alimentare e meno la cosmesi. In generale però torna utile sapere che all’occorrenza, grazie all’ingente presenza di calcio e selenio, le nocciole fungono anche da integratori naturali
- coadiuvanti della circolazione sanguigna: anche in questo caso questo genere di proprietà viene usata più in ambito farmaceutico che cosmetico, ma esserne a conoscenza può sempre far comodo. L’olio di nocciole, soprattutto se utilizzato in cucina in luogo di altri grassi di origine animale o della margarina, combatte in parte il colesterolo agevolando quindi la circolazione sanguigna
Insomma le nocciole sono un portento della natura e consumarle (ovviamente nelle giuste quantità) è salutare e piacevole.
Olio di nocciola uso cosmetico
L’olio di nocciola ha sulla pelle un effetto idratante ma è anche un valido agente nutritivo. Non certo trascurabili sono poi i benefici che esso dona alle chiome più o meno trattate delle sue fedelissime.
La velocità con cui esso viene assorbito dall’epidermide e la sua scarsa untuosità (difficilmente dopo il suo utilizzo ti sentirai appiccicaticcia), ne fanno un perfetto ingrediente cosmetico. Questo prodotto si utilizza in caso di:
- pelle secca
- necessità di sottoporsi a massaggi volti alla riattivazione della microcircolazione
- bisogno di rinforzare i capillari
- ragadi
- detersione del viso più profonda (da risciacquare ovviamente. Dopo averlo usato si provvederà ad applicare anche un prodotto idratante)
- acne ed inestetismi delle pelli grasse
- urgenza di ottenere una protezione solare
- trattamenti volti ad ottenere capelli lucenti e corposi (se lasciato agire per circa 15 minuti e poi risciacquato con shampoo)
Olio di nocciola prezzo
L’olio di nocciole ha un costo tutto sommato abbordabile anche perché l’Italia è ricca di noccioleti. Mediamente il prezzo di una bottiglietta oscilla fra i 15 e i 20 euro. Puoi scegliere il modello di seguito che ha ottenuto ottime recensioni oppure vedi tutti gli oli di nocciola presenti su Amazon e scegli quello che preferisci:
Naissance Olio di Nocciola – Olio Vegetale Puro al 100% – 250ml
.