Migliori oli di magnesio: proprietà, benefici e recensioni
Mai sentito parlare di olio di magnesio? Per chi soffre di dolori muscolari è quanto di meglio ci possa essere, è sufficiente frizionarlo sulla parte da trattare con un leggero massaggio e in poco tempo le nostre articolazioni recuperano la loro originaria funzionalità.
L’olio di magnesio è un prodotto perfetto per combattere quei dolori ossei che a volte non ci lasciano tregua, impedendoci una vita normale e semplice. E’ una valida soluzione perché non produce effetti negativi e il minerale viene assorbito dalla pelle a seconda del suo bisogno e in poco tempo si sentono gli effetti benefici e curativi dell’olio di magnesio.
Il migliore olio di magnesio
Su internet è possibile informarsi su qual è il miglior olio di magnesio in circolazione, confrontare le diverse marche, leggere le informazioni sul prodotto e scegliere anche considerando il suo prezzo. Questi sono quelli con la media voto più alta su Amazon:
- Seven Minerals olio magnesio con aloe vera
- Water & Salt GmbH Zechstein magnesio olio
- Ancient Minerals 237 ml
- Art Naturals
- Green Elements olio di magnesio
Ora vediamoli uno per uno in dettaglio.
Seven Minerals olio magnesio con aloe vera
Grande formato per questo olio di magnesio puro e naturale al 100% miscelato con aloe vera. E’ un prodotto dai tanti benefici, funziona come rimedio naturale contro i dolori muscolari, il mal di testa, i crampi e altri doloretti.
La pelle assorbe rapidamente l’olio che inizia da subito ad agire donando sollievo, la sua composizione con l’aloe vera rende meno fastidiosa la sensazione di prurito e la pelle appare più elastica e levigata. Si può spruzzare ogni giorno sul corpo con particolare attenzione alle zone doloranti: qui è bene soffermarsi di più applicando il prodotto con un leggero massaggio.
Utilizzato con regolarità allevia il problema di crampi e la sindrome delle gambe senza riposo: un ottimo alleato di chi la notte non riesce a riposare bene.
Water & Salt GmbH Zechstein magnesio olio
L’olio puro di magnesio Zechstein è disponibile nella confezione spray, molto comoda, da 100 ml ed è un prodotto certificato e sicuro.
Molto meglio questa versione che viene spruzzata sulle parti doloranti da trattare che assumere per via orale compresse di magnesio in modo da andare dritti al problema da trattare.
Normalmente si applica due volte al giorno ma in caso di necessità si può spruzzare sulle zone interessate fino a 5 volte massaggiando leggermente per un immediato beneficio. Solitamente si lascia la lozione sul corpo ma chi non la gradisce può lavarla dopo 25 minuti.
Ancient Minerals 237 ml
Questo olio di magnesio è ultra puro e concentrato ed è molto efficace per ripristinare i livelli di magnesio che il nostro corpo ha bisogno: la sua formula agisce direttamente sulle cellule attraverso la pelle regalando a chi ha problemi alle articolazioni una sensazione di sollievo.
E’ facilmente assorbibile dall’epidermide e contiene cloruro di magnesio ultra puro e altri minerali utili alla salute del nostro apparato osseo-articolare. Il nebulizzatore è davvero pratico e garantisce un’applicazione mirata evitando sprechi. Ideale per chi ha infiammazioni articolari ma anche per chi ha problemi di stress, insonnia e ansia perché facilita il buon riposo.
Art Naturals
L’olio di magnesio spray di Art Naturals è un valido aiuto contro il dolore cronico, l’insonnia e tutti quei dolori muscolari che specialmente quando ci mettiamo a letto la sera si fanno sentire impedendoci di riposare come si dovrebbe.
Si assorbe velocemente ed è un metodo facile da usare per aumentare l’assunzione di magnesio, essenziale per avere un corpo in salute. Oltre alle tanti funzioni di questo prodotto davvero versatile ho scoperto che si può usare anche prima dello shampoo sulla cute: va lasciato riposare per una mezz’ora e poi risciacquato, in questo modo si favorisce la ricrescita del capelli. Il suo prezzo vale la sua efficacia e lo rende assolutamente competitivo.
Green Elements olio di magnesio
L’olio di Green Elements è una soluzione salina pura. A differenza di altri prodotti questo olio di magnesio non è prodotto a partire da fiocchi trattati termicamente, né subisce trattamenti termici o chimici che ne abbassano la qualità. E’ una soluzione satura per cui è inodore e non ha bisogno di additivi, conservanti e profumi.
Viene fornito a parte un flacone spray da 100 ml ricaricabile facilmente e dotato di una scala graduata per diluire l’olio. Molto pratico lo spruzzino nebulizzatore in PET, infrangibile e ideale da portare in viaggio. E’ un kit perfetto per chi fa un uso intensivo del prodotto, ottimo il rapporto qualità – prezzo.
Proprietà
L’olio di magnesio è un vero toccasana per l’organismo. Da sempre è conosciuto ed impiegato a livello casalingo per alleviare alcuni problemi quotidiani quali forme di stress, migliorare la qualità del sonno e soprattutto per ridurre la tensione muscolare.
In realtà non si tratta di un vero e proprio olio, ma di una soluzione acquosa in cui sono sciolti i sali di questo minerale così utile al benessere di corpo e mente. In vendita esistono varie e diverse preparazioni di olio di magnesio che si differenziano in base ai dosaggi e ad altri minerali aggiunti.
Stendere l’olio direttamente sul corpo, sulle parti dolenti, ginocchia, polsi spalle e frizionarlo leggermente rende più facile l’assorbimento del prodotto: questo apporta rapidi benefici rispetto ad esempio all’assunzione di capsule via orale dello stesso prodotto ed elimina il problema di eventuali effetti collaterali dovuti a sovradosaggio. E’ particolarmente consigliato l’uso del prodotto dopo la doccia quando i tessuti sono più rilassati.
Chi assume quotidianamente magnesio sulla zona da trattare vede aumentare in poche settimane i livelli di magnesio di cui l’organismo ha bisogno: basta pensare che nel nostro corpo è il minerale più presente dopo il calcio, il potassio e il sodio e si trova soprattutto nelle ossa e nei muscoli. Tra le sue proprietà quelle di migliorare l’equilibrio psichico, stabilizzare le strutture degli acidi nucleici, dare energia e vitalità.
Benefici
Sono moltissimi i benefici che il corpo e la mente ricevono se l’assunzione di magnesio è quella ottimale. Chi fa sport solitamente si avvale dell’olio di magnesio perché è un ottimo integratore naturale che rilassa la muscolatura e combatte i dolori dovuti a stress.
Nei soggetti che soffrono d’ipertensione è utile per ridurre la pressione arteriosa ed è un ottimo coadiuvante per migliorare il riposo e il sonno.
In caso di emicrania si abbassano notevolmente i livelli di magnesio: assumendolo in quantità giuste si riesce anche ad evitare il ripetersi frequente degli attacchi. Anche nella cura della pelle ha importanti benefici perché riesce a ridurre le irritazioni portate dallo stress come la rosacea o l’acne.
Connessione tra magnesio e calcio
Magnesio e calcio sono strettamente legati l’uno all’altro. Questi due minerali infatti sono in stretta correlazione, in particolare il magnesio è legato all’assorbimento di calcio. E quando ci sono carenze di quest’ultimo è facile che a mancare sia anche il magnesio.
Se si segue una dieta a base di cibi ricchi di magnesio anche la presenza di calcio sarà ottimale. Negli adulti i livelli di assunzione raccomandati sono di 420 mg/die per l’uomo e di 320 mg/die per la donna.
Gli alimenti più ricchi di magnesio sono le verdure a foglia verde, i cibi integrali, le mandorle, il latte, i legumi, la carne, i prodotti caseari e l’acqua non filtrata. Generalmente oggi è difficile che si verifichino carenze di tale minerale dovute alla dieta perché l’alimentazione del mondo occidentale è abbastanza completa e variegata.
Carenza e assunzione dell’olio di magnesio
Qual è il campanello d’allarme che ci dice quando i livelli di magnesio sono troppo bassi? Il nostro corpo mostra dei sintomi abbastanza chiari quali dolori e crampi muscolari, ipertensione, mal di schiena cronico, emicranie, depressione o ansia, disturbi del sonno e letargia.
In questo caso è bene assumere la giusta dose di magnesio e in qualche giorno l’organismo reagirà in maniera positiva ritornando alla norma.
Il magnesio può essere assunto per via orale, sotto forma di capsule o per via transdemica. La prima può comportare dei disturbi legati al sovradosaggio o avere effetti lassativi mentre utilizzare l’olio di magnesio direttamente sulla pelle è la via più immediata e di facile assorbimento, specialmente per chi accusa dolori artritici e muscolari.