Migliori creme mani per proteggersi dal freddo dell’inverno
Quando parliamo dell’universo bellezza siamo portate a pensare ai prodotti per il viso, i capelli, il corpo e spesso non consideriamo una parte di noi che va curata con attenzione, le mani. L’aspetto delle mani è importantissimo, per noi stesse e nelle relazioni con gli altri e non si tratta soltanto di smalto e manicure.
La salute delle mani sta nel prevenire l’invecchiamento precoce della pelle e nell’idratazione. Le migliori creme per le mani hanno infatti la capacità di lenire e mantenere sana la pelle. Ed è nella stagione invernale in particolare che la cura delle mani deve essere quotidiana per evitare che il freddo e le aggressioni esterne compromettano il benessere della pelle.
Le cinque migliori creme mani
Sono moltissime le creme per le mani in vendita oggi, ce ne sono di alta qualità, più commerciali, dai prezzi bassi a quelli più alti, a seconda anche se si compra in farmacia o in negozio. Abbiamo scelto quelle che hanno la migliore media voto secondo i clienti su Amazon. Vediamole una per una in dettaglio.
Rilastil crema mani
Le sue proprietà sono ottime, il prodotto infatti riesce a nutrire e proteggere le mani dagli agenti atmosferici e dai danni causati da tutte le sostanze aggressive. Contiene il 20% di burro di karitè, questo si sente perchè la sua consistenza è piacevole e lascia la pelle morbida e vellutata.
Un altro vantaggio di questo prodotto è che si assorbe velocemente e non lascia le mani unte o quasi bagnate.
E’ particolarmente indicata per chi ha mani molto screpolate e danneggiate perché se usata quotidianamente ha un effetto davvero sorprendente. Ottima marca, qualità sicura.
Phytorelax crema mani e unghie all’olio di argan
E’ a base di olio di argan e altri ingredienti al 98% di origine naturale la crema mani di Phytorelax che si presenta in un pratico barattolo antispreco. Una formula ricca di principi nutritivi e idratanti consente, con un uso quotidiano, di avere mani morbide e ben levigate.
Questa crema è curativa anche per le unghie perché le protegge e le rinforza. Ha una profumazione delicata e una volta stesa sulle mani basta un piccolo massaggio e si assorbe senza ungere o lasciare le mani appiccicose.
La sua consistenza, data dagli oli, è piacevole e lenitiva al tempo stesso: per le mani screpolate e secche è perfetta perché la pelle ne beneficierà immediatamente.
Aveeno crema mani
Sollievo prolungato utilizzando questa crema Aveeno, una marca che è sinonimo di alta qualità. La crema mani, formulata con avena colloidale naturalmente attiva, si stende facilmente e si assorbe rapidamente senza lasciare untuosità.
Crea uno strato protettivo che protegge la pelle per tutto il giorno, anche se ci si lava le mani non perde la sua efficacia.
E’ indicata per chi ha la pelle molto secca perché tra i principi dell’avena c’è quello di lenire e idratare le pelli irritate e contrastare il prurito. E’ confezionata in un pratico tubetto e la sua profumazione è piacevole.
La Roche – Posay cicaplast crema mani
Questo prodotto è ideale per chi ha problemi alle mani, specie nel periodo freddo quando si formano tagli e grandi screpolature.
La sua formula a base di glicerina consente un immediato beneficio alle piccole ferite, se usata con costanza, anche più volte al giorno, in pochissimo tempo i taglietti si rimarginano e passa il fastidioso dolore alle mani: questo grazie alla sua azione riparatrice e cicatrizzante.
E’ una crema densa e idratante che però non lascia le mani unte e si assorbe con una certa facilità. L’effetto emolliente che rilascia è la sua caratteristica migliore perché le mani restano morbide e setose.
Leocrema crema mani e unghie
La Leocrema è perfetta per un uso quotidiano: è una crema storica a base di cheratina, vitamina E ed allantoina adatta ad un uso frequente. La sua formula protegge la pelle dai danni degli agenti esterni e rinforza e nutre anche le unghie che in poco tempo ritroveranno la loro naturale resistenza.
E’ un prodotto da usare tutto l’anno, in inverno per contrastare i rossori e le screpolature dovuti al freddo ma anche in estate per proteggere le mani dai danni causati dal sole. Una volta stesa le mani risultano nutrite e ben protette ed il suo profumo è delicato e leggero.
Si asciuga molto velocemente e non dà quella sensazione fastidiosa di mani unte. La consiglio per l’ottimo rapporto qualità – prezzo.
Come scegliere la migliore crema mani
La scelta della crema mani si basa su diversi fattori ed è molto soggettiva. Ci sono sul mercato creme per tutte le esigenze, specifiche a seconda dei problemi da risolvere. Per prima cosa è bene acquistare una crema di qualità, scegliendo una marca affidabile e non limitandosi a scovare quella con il prezzo più basso.
Il tipo di pelle e il problema che si presenta ci aiuterà a individuare il prodotto giusto: leggendo gli ingredienti e le caratteristiche della crema potremo capire se fa al caso nostro. Se le mani sono screpolate e presentano rossori bisogna indirizzarsi su una crema nutritiva ed emolliente dalla consistenza più fluida, anche a base di oli che leniscono i piccoli traumi.
In estate ad esempio bisogna idratare molto le mani perché l’esposizione ai raggi solari le rende secche e asciutte e in questo caso la crema sarà ricca di principi idratanti e protezione UV che combattono i segni di rughe e macchie mantenendo una pelle sana e giovane. Per le pelli sensibili esistono creme mirate, con formule concentrate prive di profumi e di composti chimici che ben si adattano alla pelle evitando possibili reazioni allergiche.
Crema mani contro arrossamenti e macchie cutanee
Le mani sono una parte delicata del nostro corpo che spesso sottovalutiamo troppo. La loro cura è fondamentale per la loro salute e se siamo carenti prima o poi ci troveremo qualche campanello d’allarme poco piacevole come arrossamenti, taglietti o inestetiche macchie cutanee senza contare bruciori e dolori.
In caso di screpolature e secchezza è bene scegliere una crema nutriente con proprietà emollienti in grado di lenire il fastidio. Una buona crema deve contenere sostanze naturali come la glicerina, la camomilla o pantenolo.
Se il problema è già più grave è necessario un prodotto che oltre alle caratteristiche precedenti abbia una capacità cicatrizzante e che occluda le piccole ferite e le lesioni esistenti. In questo caso una buona crema deve contenere sostanze antossidanti, antiage e ceramidi.
Le macchie cutanee sulle mani sono comuni a molte donne a partire dai 35 anni. L’insorgere del problema è principalmente dovuto all’esposizione al sole, al fumo di sigaretta e all’inquinamento esterno. Le antiestetiche macchioline appaiono per una distribuzione non omogenea della melanina.
Per contrastare il problema è bene utilizzare con regolarità esfolianti e schiarenti: i primi per rigenerare la pelle eliminando le cellule morte, i secondi sono veri e propri trattamenti intensivi consigliati da esperti della pelle.
Gli ingredienti e i tipi delle migliori creme mani
Prima di comprare una crema mani è bene leggere l’etichetta. Lì sono indicati gli ingredienti e i componenti del prodotto che aiutano a capire se quel tipo di crema è quello giusto. L’INCI è l’elenco degli ingredienti dal quale possiamo informarci sull’efficacia del prodotto e la sua composizione: a volte l’incompatibilità verso la pelle è data dalla presenza di siliconi e derivati del petrolio, sostanze dannose che se presenti lo devono essere in minima quantità. Per questo è bene evitare le creme che li contengono ai primi posti nell’etichetta perché significa che la loro presenza è massiccia.
Esistono molti tipi di crema mani, ad esempio quelle per un uso frequente, da usare anche più volte al giorno, o quelle che una volta stese proteggono la pelle per 24h, anche se ci si lava le mani hanno uno speciale filtro che ne mantiene inalterata la protezione.
Una crema mani può prediligere solo l’applicazione notturna se è a base di esfolianti con acido glicolico perché è molto sensibile alla luce solare. Ci sono poi tipi di creme completamente naturali che rispettano sia la pelle che l’ambiente essendo biodegradabili ed ecodermacompatibili.
Infine va detto che la migliore crema mani è quella che soddisfa le nostre aspettative, in termini di efficacia ma anche di consistenza e profumazione. Non bisogna cambiarla se abbiamo trovato quella giusta, solo alternarla durante l’anno perché in estate si applica una crema idratante ma leggera e in inverno è bene stendere sulle mani un prodotto nutriente e protettivo.