Importanza dell’idratazione anche in inverno, quando ne senti meno bisogno
L’estate è il periodo dell’anno in cui si perdono più liquidi. Questo perché fa caldo e di conseguenza si suda di più. Ecco che è necessario idratarsi in modo corretto e costante. Nonostante quanto appena detto sia vero, l’errore delle persone sta nel credere che per tutto il resto dell’anno l’idratazione sia qualcosa di trascurabile.
E’ più facile disidratarsi in estate, però qualsiasi periodo dell’anno può accadere e alcune volte anche in delle forme piuttosto gravi. Fortunatamente gli esperti vanno in soccorso di tutti per fornirci rimedi e linee guida che aiutano a evitare la disidratazione in inverno.
L’Europen Hydration Institute si è occupato proprio di spiegare quali sono le tecniche migliori per idratarsi in inverno e non solo, perché è così importante farlo.
Bevi tanta acqua anche in inverno: ecco perché
In estate il corpo ci avvisa molto più di frequente che ha bisogno d’acqua. Il caldo e il sudore provoca una perdita di liquidi importante e devono essere reintegrati il prima possibile attraverso l’assunzione di acqua.
L’idratazione però è necessaria tutto l’anno, anche in inverno. L’abbassamento delle temperature che può arrivare già in Ottobre, può ridurre la sensazione di avere sete, quindi rischiamo di bere di meno nonostante il corpo sia sottoposto lo stesso ad una perdita d’acqua. Quindi non bisogna cadere nella falsa illusione che solo in estate si perdano liquidi.
In inverno puoi perdere peso per i carichi intensi di lavoro, per l’aria secca, per seguire i corsi in palestra, per lo stress o semplicemente ogni volta che per spostarti e raggiungere un posto ci vai camminando o in bici.
Se bevi poca acqua e non hai un livello di idratazione del corpo ottimale potresti subire alcune conseguenze. Oltre al rischio di disidratazione fisica severa, ci sono altre condizioni che delle volte possono passare inosservate.
Probabilmente il tuo stato d’animo ne risentirà, ti sentirai più insicura e meno produttiva, avrai difficoltà a prendere delle decisioni e le tue performance cognitive e quelle fisiche ne risentiranno. Dovresti bere molta acqua anche per la salute e il benessere della tua pelle, che si manterrà più fresca ed elastica.
Alcuni consigli per mantenerti idratata anche in inverno
Torniamo a parlare dei consigli per mantenerti ben idratata anche nel periodo più freddo dell’anno. Secondo l’European Hydration Institute ci sono alcune cose che puoi fare per evitare la disidratazione in inverno.
Bevi regolarmente
Il primo consiglio ovviamente è di bere acqua regolarmente, meglio se è di buona qualità come Acqua Fontenoce che puoi trovare qui. Se come abbiamo detto in estate è il tuo corpo a inviarti i segnali affinché tu introduca acqua, in inverno può essere necessario che sia tu a doverti ricordare di bere, anche quando non hai sete.
Prediligi sempre l’assunzione di acqua, però ricordati che il corpo prende liquidi anche da altre bevande. Il latte, il tè, le tisane (eccone una tisana salvia e rosmarino) e anche il caffè. L’importante è che siano analcoliche perché ‘alcol accentua lo stato di disidratazione fisica perciò è controproducente berlo.
Sì ai cibi ricchi d’acqua
Non solo le bevande, anche dai cibi puoi ottenere una parte dell’apporto giornaliero d’acqua di cui hai bisogno. Frutta e verdura sono appunto ricchi d’acqua e contribuiscono al tuo bisogno di idratazione complessiva. Cerca quindi di consumarne in buone quantità durante i pasti principali ma anche a metà mattina o metà pomeriggio per fare uno spuntino.
Acqua sempre a portata di mano
Quando sei a lavoro è molto probabile che non passi il tempo a pensare all’acqua e al fatto che devi bere, almeno che non faccia un lavoro dove sudi molto e di conseguenza è il tuo corpo a richiedertelo. Se fai il classico lavoro da ufficio, tieni sempre una bottiglietta d’acqua in vista sulla scrivania, così sarà più difficile dimenticare di bere.
Capi d’abbigliamento
Anche il tipo di capi d’abbigliamento che indossi può fare la differenza nel riuscire a mantenere o meno la giusta idratazione corporea. Gli esperti suggeriscono infatti di evitare capi troppo caldi anche quando fa freddo, prediligendo piuttosto vestirsi a strati, magari con tessuti realizzati grazie all’uso di fibre traspiranti e di buona qualità.
Questo piccolo suggerimento ti permetterà infatti di non sudare troppo, cosa che ti porterebbe a perdere molti liquidi. Ovviamente dovrai valutare il singolo giorno, le tue necessità, etc.
Conclusioni
Mantieni il corpo sempre ben idratato, segui questi consigli e cerca in generale di mantenere uno stile di vita sano in modo da ridurre il rischio di andare incontro alla disidratazione. Quando la disidratazione del corpo raggiunge il 10% comincia addirittura un vero e proprio pericolo per la sopravvivenza.
Con una disidratazione persistente lo stato generale di salute può essere compromesso. Ascolta il tuo corpo e ascolta i sintomi della disidratazione, come la pelle e la bocca secca, senso forte di sete, mancanza di urine, lacrime e sudorazione.