6 idee per rendere luminosa una casa buia
La luminosità di un appartamento o di una casa può cambiare il modo di viverla in molti modi. Grazie alla luce lo spazio sembrerà più grande, più vivibile, ma anche più allettante, con sicuri benefici anche per la salute psicofisica di chi ci abita.
Infatti, svegliarsi in un ambiente luminoso rende più energici e anche più felici, oltre a permettere di iniziare la giornata con un atteggiamento più positivo.
Un ambiente ben illuminato permette anche di ridurre il rischio di umidità e di conseguenza la presenza di eventuali muffe. Inoltre, la luce del sole indebolisce gli acari della polvere, rendendo l’ambiente più sano anche per chi soffre di allergie.
Se però non si ha la fortuna di avere una casa luminosa, cosa si può fare per correre ai ripari? Ci sono diversi modi studiati negli anni per rendere la casa meno buia e anche più accogliente. Ecco 6 idee per rendere luminosa una casa buia.
Come illuminare una casa poco luminosa
Prima di passare alle 6 idee per far sì che una casa poco luminosa diventi più luminosa, è necessario capire i motivi per cui un ambiente può risultare particolarmente buio.
Ne esistono molti, ma i principali sono i seguenti:
- mancata o cattiva esposizione dell’abitazione alla luce solare,
- disposizione dei punti luce non ottimale,
- scelta sbagliata dei colori di pareti e arredamento.
Così come i motivi per un ambiente poco luminoso sono molteplici, allo stesso modo le soluzioni da adottare sono diverse.
1. Sfruttare la luce naturale al massimo
Anche le case meno luminose avranno a disposizione delle fonti di benefica luce naturale che come consigliato da Velux su https://www.velux.it/articoli/benefici-della-luce-naturale andrà migliorata al massimo. Il primo passo in questo caso sarà capire quali sono e valorizzarle.
La luce del sole in alcune ore della giornata entrerà dalle finestre anche se l’appartamento non è disposto in modo particolarmente favorevole. Per evitare di bloccare questa luce naturale è quindi fondamentale non bloccarla con tende troppo spesse e pesanti. Meglio prediligere tende di colori chiari e di tessuti leggeri, che favoriscano l’accesso della luce naturale.
Inoltre, è sempre bene fare in modo che i vetri delle finestre siano puliti. Può sembrare una banalità, ma la presenza di polvere e sporcizia sui vetri farà da barriera naturale ai raggi del sole, ed è meglio evitarlo.
Se è possibile intervenire sulla scelta delle finestre, meglio sceglierle con un profilo poco ingombrante, che permetterà di sfruttare al massimo tutta l’apertura a disposizione.
Per favorire la luminosità degli ambienti, così come per le tende, meglio optare anche per tappezzerie e tappeti di colori chiari.
2. Scegliere le lampade giuste
I punti luce e le lampade sono importantissime per illuminare al meglio una stanza.
Se possibile, la cosa migliore è avere 3 diversi punti luce: un lampadario, una lampada da tavolo e delle applique lungo le pareti.
Sarà possibile ottenere questo risultato anche inserendo nel contesto delle plafoniere moderne, visibili su https://www.cristalensi.it/plafoniere-moderne/. In questo caso c’è l’imbarazzo della scelta sia a livello di stile che di design, che dovranno rispecchiare quello dell’abitazione.
3. Giocare con gli specchi
Per rendere visivamente una casa più grande e luminosa, un gioco di specchi studiato ad hoc è l’ideale, sul sito di mancasa.it si trovano molti consigli utili in merito.
Gli specchi infatti rifletteranno la luce presente nell’ambiente amplificandone l’effetto.
Posizionati in modo strategico, gli specchi daranno maggiore profondità alla stanza, faranno rimbalzare la luce anche negli angoli più bui, rendendo gli ambienti più luminosi con poco sforzo.
4. Scegliere il colore giusto per le pareti
È abbastanza scontato, ma utilizzare colori chiari o poco accesi alle pareti permetterà di rendere più luminosa la stanza.
I colori scuri infatti tendono ad incupire gli ambienti, ma possono essere utilizzati se abbinati a punti luce studiati appositamente per rendere il risultato finale comunque luminoso.
Una buona alternativa è costituita dalle pitture luminescenti, che a contatto con la luce risplendono dando subito maggiore luminosità alla stanza.
5. Scegliere le luci adatte ad ogni ambiente
Spesso si tende a scegliere le luci in modo universale per tutta la casa. In realtà, l’ideale sarebbe farlo in base ad ogni stanza. L’esposizione naturale infatti cambia da ambiente ad ambiente e non tutte le lampade sono adatte.
Per fare un esempio, se la sala è particolarmente grande, una sola plafoniera non sarà sufficiente in quanto si limiterebbe ad illuminare una zona troppo piccola. Meglio quindi prediligere le plafoniere per stanze piccole, mentre per stanze più grandi scegliere un lampadario centrale con lampade e applique nelle zone d’ombra.
6. Meno è meglio
Soprattutto quando la casa è poco luminosa, riempirla di oggetti può risultare controproducente e farla sembrare ancora più buia. Se con il vostro partner siete in fase di arredamento del vostro appartamento e insieme dovete stabilire un equilibrio tra praticità e design, cercate di essere basici.
Meglio lasciare la stanza il più sgombra possibile, questo la farà sembrare subito più spaziosa e luminosa. Se si vogliono utilizzare soprammobili, meglio optare per quelli metallici, che riflettono la luce e contribuiscono alla luminosità dell’ambiente.
Seguendo alcuni di questi semplici trucchi, ogni ambiente sembrerà subito più spazioso e luminoso.