Make-up trucco
Viso e corpo

I migliori struccanti viso: recensioni e offerte

Una donna sa perfettamente quanto sia importante rimuovere il trucco a fine giornata. Se da una parte è fondamentale utilizzare prodotti di bellezza, e il maquillage è fra questi, per migliorare l’aspetto della pelle e sentirsi decisamente meglio con sé stesse e con gli altri, è altrettanto fondamentale struccarsi a fondo con i giusti trattamenti.

Lo struccante per il viso è il miglior prodotto perché consente non solo di togliere i segni di ombretto, mascara o fondotinta che sia ma riesce con un unico gesto a rimuovere anche tutte quelle impurità che si depositano sulla pelle: dal sebo che l’epidermide produce regolarmente a quel filtro dannoso che smog o inquinamento creano impedendo alla pelle di respirare e rigenerarsi.

I 6 migliori struccanti per il tuo viso

Trovare lo struccante viso più adatto alle esigenze della nostra pelle è la prima cosa su cui puntare l’attenzione, se per esempio la pelle è sensibile ci sono struccanti con una formula naturale lenitiva e protettiva che non aggredisce nella fase di pulizia e detersione.

Un occhio va puntato anche sul tipo di trucco che si vuole rimuovere: gli struccanti viso sono diversi nella loro efficacia a seconda se si usano per togliere tracce di mascara o eyeliner piuttosto che la cipria. Insomma prima di fare un acquisto per trovare il migliore struccante viso è bene conoscerne le caratteristiche.

Una volta individuato quello giusto non lo abbandoneremo più! Questi sono gli struccanti che hanno la media voto più alta su Amazon:

  • Garnier Acqua Micellare Fresh pelli normali o miste
  • Bioderma Crealine
  • La Roche-Posay pelle sensibile acqua micellare
  • Clinique balsamo struccante
  • Simon&Tom olio struccante
  • Collistar latte struccante

Ora vediamoli uno per uno in dettaglio.

Garnier Acqua Micellare Fresh pelli normali o miste

Un’acqua micellare struccante dal triplo effetto: deterge, purifica ed equilibra. Questo prodotto, delicato e che non richiede risciacquo, è perfetto per rimuovere il trucco di viso, occhi e labbra con un solo gesto. Il detergente di Garnier con la sua formula rinfrescante riesce a regolare la produzione di sebo in eccesso e allo stesso tempo non secca la pelle.

Ideale per le pelli sensibili perché non provoca irritazioni, è testato dermatologicamente per evitare al minimo qualsiasi tipo di allergia. Può essere inoltre un ottimo sostituto dell’acqua per la detersione quotidiana perché ha il vantaggio di idratare la pelle ed ha davvero un ottimo rapporto qualità-prezzo.


Bioderma Crealine

Il prodotto di Bioderma è davvero interessante perché la sua formula si integra perfettamente con la naturale composizione della pelle. E’ un’acqua micellare con un’ottima azione detergente particolarmente indicata per le pelli secche che rimuove efficacemente tutte le impurità lasciando la pelle perfettamente idratata.

Il suo più è proprio la formula che ben si adatta anche a pelli intolleranti e stressate: non aggredisce i tessuti, non provoca bruciori e arrossamenti ma svolge benissimo la sua azione di pulizia viso e occhi. Lascia la pelle sgrassata e idratata. L’unico piccolo neo riguarda il fatto che sul trucco più ostinato va passato più di una volta per riuscire a rimuoverlo.


La Roche-Posay pelle sensibile acqua micellare

Acqua micellare che deterge la pelle e strucca senza ungere perché non contiene oli né parabeni, lasciandola idratata a dovere e soprattutto dall’effetto delicato che la rende adatta anche a pelli particolarmente secche e sensibili. E’ un prodotto che si può usare per rimuovere il trucco la sera prima di coricarsi ma anche al mattino prima di mettere la crema giorno abituale.

La sua consistenza lascia una sensazione piacevole sulla pelle, il profumo non è invasivo. Molto pratico il dispenser, molto funzionale perché non va sprecata neanche una goccia di prodotto ed il prezzo è adeguato alla buona qualità del marchio.


Clinique balsamo struccante

Il balsamo struccante Clinique è una coccola vera e propria. La sua consistenza non è oleosa ma si presenta come un burro da applicare sulle mani e con un massaggio in pochi istanti deterge benissimo il volto senza lasciare traccia di make up e soprattutto senza dover troppo insistere sfregando il viso.

Se ne usa pochissimo perché è davvero efficace e quindi il vantaggio è anche quello di acquistare un prodotto di qualità dall’ottima resa. Inoltre per struccarsi non servono dischetti o altro perché la detersione avviene con le mani. Risultato: pelle levigata e pulita in un batter d’occhio. Lo trovo grandioso.


Simon&Tom olio struccante

E’ un olio detergente e struccante a base di olio di argan, olio di jojoba e olio di mandorle dolci che si adatta benissimo a tutti i tipi di pelle, quelle grasse comprese. La cosa bella è che essendo un olio non lascia la pelle unta ma semplicemente le dona un aspetto sano e pulito. Rimuove anche il make up waterproof più ostinato e lascia la pelle luminosa dal delicato effetto seta.

Si applica sul viso asciutto con un leggero massaggio e si risciacqua facilmente. Dopo averlo passato sul viso la sensazione è quella di avere una pelle nutrita al punto giusto, delicata anche la sua profumazione. Da provare.


Collistar latte struccante

Il latte detergente multivitamico Collistar è un prodotto che soddisfa appieno le esigenze di chi vuole in poco tempo rimuovere le tracce di trucco dal viso, anche di chi ha la pelle sensibile e più delicata.

Spesso gli arrossamenti dopo l’utilizzo di prodotti struccanti aggressivi possono provocare irritazioni cutanee: questo prodotto è perfetto perché lascia la pelle vellutata e idratata, morbida come quella dei bambini e non fa bruciare gli occhi.

Si massaggia sulle parti da trattare e poi si asporta con dischetti di cotone o con risciacquo. Anche la sua consistenza e la profumazione sono da considerare delicate e perfette. Decisamente positivo il rapporto qualità-prezzo.


Quali sono i tipi di struccanti per il viso?

Come già detto gli struccanti viso possono essere in diverse texture. La loro consistenza infatti varia a seconda che si tratti di acqua micellare, di latte o di oli. Oggi quasi tutti i prodotti struccanti sono formulati con una sospensione a base di acqua e olio che rimangono separati fino al momento in cui li usiamo, vanno infatti agitati prima dell’uso in modo da mischiare bene le due sostanze.

Questi struccanti sono generalmente molto efficaci, in grado di rimuovere tutte le tracce su ogni tipo di pelle, anche il trucco più ostinato e allo stesso tempo sono delicati. Il viso andrà poi risciacquato con un altro prodotto. Uno struccante di questo tipo è facile anche da fare in casa: basta mettere in un contenitore in rapporto di 1 – 1 olio extravergine di oliva o olio di cocco e acqua di rose distillata. Si conserva in un luogo fresco fino a tre mesi.

Il latte detergente è un altro noto prodotto anti make up. Prodotto anch’esso a base di oli e acqua, ha in più una base idratante che ammorbidisce e lenisce la pelle, in particolare quelle più secche e sensibili. Va lasciato alcuni istanti sul volto e poi rimosso con salviette o fazzoletti. Anche in questo caso si può procedere con il fai da te: mescola 1 cucchiaio di miele e yogurt se la pelle è grassa o di panna fresca se la pelle è secca e applica sul viso, dopo 3 minuti risciacqua. L’effetto pulizia è assicurato ma il prodotto non si può conservare a lungo.

Esistono poi le salviette struccanti già pronte all’uso, per la verità comodissime da usare quando si vuole fare in fretta e assolutamente perfette nella loro azione perché sono imbevute di soluzioni detergenti che rimuovono a fondo i residui di trucco e le impurità e i detergenti schiumogeni. Questi ultimi sono un prodotto molto valido che utilizzo regolarmente da tempo: non necessitano di risciacquo e una volta passati sul viso regalano alla pelle pulizia e comfort grazie alla loro azione esfoliante.

Perché è importante struccarsi

La nostra pelle è delicata e va protetta e supportata con le migliori creme e i migliori struccanti in modo da renderla idratata e ossigenata. Un buon struccante è necessario per rimuovere tutti i residui di trucco che se lasciati creerebbero uno strato dannoso per l’epidermide.

Se utilizziamo una saponetta l’effetto che otteniamo è diverso perché non riesce a pulire in maniera corretta il trucco, ad esempio quelli a base di olio o certi tipi di fondotinta e mascara. Fondamentale dunque utilizzare un prodotto specifico che in pochi passi consente la rigenerazione cellulare.

Per struccarsi è possibile utilizzare anche il calore del vapore: si fa semplicemente posando il viso vicino a un contenitore con acqua calda per alcuni minuti. Questo serve a dilatare i pori e sarà poi più facile pulire il viso.

Ci sono punti del volto più delicati, come gli occhi. Rimuovere il make up in maniera aggressiva può comportare danni, per questo meglio passare un dischetto di cotone imbevuto di uno struccante bifasico specifico per gli occhi o l’acqua micellare. Lasciare sulla palpebra per qualche secondo e rimuoverlo delicatamente è la soluzione migliore. Infine basterà passare sulla zona interessata un po’ di cotone asciutto per togliere gli ultimi residui rimasti e il gioco è fatto.

I benefici di una pelle ben struccata

La salute della pelle passa anche da una buona pulizia che comincia proprio quando ci strucchiamo accuratamente. A volte è davvero noioso e vorremmo andare a nanna senza dedicarci a questa fase ma struccarsi significa ritrovarsi il mattino dopo con una pelle pulita e rigenerata. Dopo aver rimosso il trucco è bene applicare un idratante o un siero e la pelle ringrazierà.

La pulizia quotidiana della pelle del viso è un vero e proprio toccasana perché durante il giorno inquinamento e polvere sono sempre in agguato anche se non ce ne accorgiamo. La nostra pelle di notte si rinnova cioè lavora con un meccanismo in grado di esfoliare e rigenerare le cellule: ovviamente un viso pulito rende più facile questo processo ed evita l’avanzare di segni di invecchiamento cutaneo.

Stendere una crema notte su un viso pulito permette alle sostanze che la contengono di lavorare al rinnovamento cellulare fino al giorno dopo. La mattina, dopo la detersione, si applica un prodotto idratante per affrontare la nuova giornata sicure di aver seguito le mosse giuste per avere una pelle ed un colorito sano e giovane.

Questo sito utilizza cookie tecnici per migliorare la tua navigazione. Clicca su Maggiori informazioni se vuoi saperne di più e su Accetto per dare il tuo consenso. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi