Hennè castano: cos’è, a cosa serve e come usarlo correttamente
La pianta dell’hennè, nome scientifico Lawsonia Inermis, è un’erba nota per la sua elevata capacità tintoria. E’ di un tipico colore rosso ma aggiungendo altre erbe tintorie si ottengono diverse colorazioni di castano.
Cos’è l’hennè castano
Quando acquisti l’hennè castano stai prendendo un prodotto creato da un mix di erbe tintorie che servono ad accentuare i riflessi dei tuoi capelli castani o renderli più scuri. Questo prodotto va benissimo per questi due usi, un po’ meno se invece il tuo obiettivo è quello di coprire i capelli bianchi. In questo caso dovresti preparare il giusto mix di erbe tintorie, fino a trovare le percentuali giuste, come vedremo di seguito.
A cosa serve l’hennè castano
L’utilizzo dell’hennè rappresenta un’ottima soluzione per colorare i capelli bianchi, anche se va precisato che le soluzioni già pronte in vendita potrebbero non dare il risultato sperato. Infatti è necessario trovare il mix esatto di lawsonia e altre erbe tintorie in grado di coprire i capelli bianchi.
Se l’henne castano venduto non avesse abbastanza lawsonia rispetto alle altre erbe, i capelli bianchi potrebbero diventare arancioni o dorati. Quindi se il tuo obiettivo è quello di accentuare i riflessi dei tuoi capelli castani o renderli più scuri, l’henne castano venduto già pronto va benissimo. Se hai i capelli bianchi e vuoi renderli castani allora dovrai trovare il giusto mix di erbe tintorie.
Come funziona l’hennè castano
I bellissimi riflessi dell’hennè castano si ottengono aggiungendo al classico hennè erbe come il campeggio, l’indigo, il katam, il mallo di noce. Una volta miscelate con l’hennè rosso si ricava una tintura perfetta per colorare la chioma.
L’hennè rosso si lega molto bene con la cheratina dei capelli ed il risultato è un’ottima tenuta del colore, in grado di durare per diverso tempo. E’ possibile preparare l’hennè castano utilizzando le varie erbe presenti sul mercato oppure acquistare un prodotto già pronto all’uso. Si trovano hennè castano cenere, castano ramati, castano chiaro e castano scuro. Se si desidera ottenere una colorazione personalizzata è necessario miscelare tra loro prodotti diversi.
Come preparare l’hennè castano
La preparazione fai da te dell’hennè castano non è difficile, bisogna però ricordare che i pigmenti tintori per il castano non gradiscono il ph acido. Ciò vuol dire che il composto va lavorato e reso omogeneo con l’aggiunta di acqua calda, senza aggiungere limone, the, karkadè ed altre sostanze acide.
Qualora si mettessero prodotti con un grado di acidità come quelli citati il risultato sarebbero capelli dal colore ramato e più caldo. Per evitare tinte e riflessi arancioni o color rame la temperatura dell’acqua deve essere tra i 50 e i 60°.
Una volta preparato il composto può essere subito applicato ai capelli, senza attendere troppo tempo. Non appena tiepido va steso in quanto i toni castani si ottengono anche senza ossidazione.
Coprire i capelli bianchi con l’hennè castano
L’hennè castano è perfetto per la copertura dei capelli bianchi, nota dolente per tante donne. Esistono diversi sistemi per coprirli, a seconda che siano presenti pochi o tanti capelli bianchi.
Se si ha la fortuna di vedere solo qualche ciuffo bianco l’hennè si può applicare sul colore naturale. In questo modo la base manterrà un bel colore acceso e i bianchi, pur risultando leggermente più chiari, prenderanno omogenei riflessi castani.
Per capelli decolorati, una base molto chiara o in presenza di tanti capelli bianchi va seguito un processo diverso. Bisogna prima applicare da solo l’hennè rosso in modo da dare pigmento al capello e preparare un fondo uniforme e uguale. Il secondo passaggio consiste nel stendere poi il preparato con l’hennè castano.
I tempi di posa per l’hennè rosso sono indicativamente di 45-60 minuti e va tenuto in testa coperto da un telo o una cuffietta per mantenerlo caldo. Si procede poi al lavaggio con acqua calda, si tamponano e si asciugano i capelli. L’hennè castano si può posare subito dopo oppure anche il giorno seguente.
I due passaggi potrebbero anche non servire, dipende tutto da come i capelli assorbono il pigmento. In alcuni casi si ottiene la colorazione desiderata anche con un solo procedimento. Si può effettuare invece il doppio passaggio quando si fa il ritocco alla ricrescita.
C’è un’accortezza fondamentale per i capelli con base decolorata, tinta, bionda e naturale. Prima è sempre meglio applicare l’hennè rosso puro per evitare che il colore presenti sfumature tendenti al verde.
Domande frequenti
L’hennè è una colorazione permanente?
L’hennè è un’erba che legandosi alla cheratina del capello assicura una colorazione permanente. L’hennè castano invece dopo un certo numero di lavaggi tende a perdere colore e a regalare riflessi ramati.
Come ritornare al mio colore naturale?
Per schiarare il colore ottenuto con l’hennè si devono sottoporre i capelli ad impacchi con burri ed oli. Questo prodotti accelerano la perdita del colore dalla chioma.