Extension per capelli: nuove tendenze sempre più hair care-oriented
La storia delle extension per capelli ha origine nei templi indiani, dove centinaia di donne ogni anno donano i propri capelli alla divinità protettrice Vishnu. Un rituale che trova origine nel mito della religione induista secondo cui la divinità si dimostra estremante grata a chi gli fa dono dei propri capelli.
Questi stessi capelli, dopo essere stati accuratamente trattati e lavorati, hanno trovato i principali utilizzi, a partire dalla fine degli anni ’80, nelle più prestigiose passerelle hollywoodiane di alta moda. Un utilizzo, quello delle extension per capelli, nato per valorizzare la chiama, giocando con effetti di colori e lunghezze mozzafiato.
Come avvenivano le prime applicazioni di extension per capelli?
Il primo sistema di applicazione delle extension per capelli, ancora oggi scelto da moltissimi saloni, è quello che prevede il fissaggio delle ciocche mediante la cheratina per capelli. Grazie ad un’apposita pinza si scalda la cheratina della ciocca di extension e si modella sopra ad una ciocca dei capelli naturali. Questo metodo di allungamento si conferma uno dei più utilizzati perché assolutamente invisibile e di lunga durata.
Un altro sistema, anch’esso molto utilizzato sin da principio, è quello delle extension tessitura. Fasce tessite di capelli che vengono cucite su trecce realizzate direttamente sulla nuca. Questo metodo, inizialmente diffuso tra chi ha i capelli afro, sta diventano una tecnica sempre più nota e applicata anche sui capelli europei.
Sia le extension cheratina che quelle tessitura garantiscono un allungamento di lunga durata, parliamo di circa 3-5 mesi. La nota dolente di questi due metodi è sicuramente il tempo del montaggio. Le sessioni per un allungamento completo variano tra le 4 e le 6 ore.
Extension per capelli facili e veloci da applicare
I primi sistemi di applicazione delle extension per capelli, cheratina e tessitura, continuano a trovare ampia applicazione anche nei saloni più innovativi che le personalizzano con tecniche di colorazione sempre più all’avanguardia, come l’ultima novità in materia di decolorazione e schiaritura.
Sono però nati altri metodi di applicazione, anche dall’esigenza di ridurre i tempi del montaggio, come ad esempio le extension biadesive, fasce di capelli dotate di un nastro che viene attaccato direttamente sui capelli della cliente. Una soluzione che consente di fare un allungamento completo in meno di un’ora. La durata per questo tipo di extension si riduce a circa 2 mesi.
Altri sistemi dall’applicazione semplice e veloce sono le extension con le clip che possono essere applicate anche senza l’ausilio di un parrucchiere o le extension ponytail, code di cavallo lunghe e folte per un look trendy e alla moda. Questi tipi di extensions per capelli possono essere messe e tolte a piacimento e a seconda delle occasioni.
Le extension rovinano i propri capelli?
Tra gli argomenti più dibattuti quando si parla di extension c’è sicuramente il timore che queste applicazioni possano rovinare i propri capelli naturali. Proviamo a fare un po’ di chiarezza definendo tre punti fondamentali.
- La cosa più importante è quella di rivolgersi ad un professionista per l’applicazione e lo smontaggio delle extension.
- In secondo luogo è opportuno valutare il tipo di capello e scegliere il metodo di allungamento più indicato.
- Avere la giusta lunghezza. È importante che i propri capelli abbiano una lunghezza di 8/10 cm in modo da consentire un adeguato ancoraggio delle extension.
Se i capelli hanno subito trattamenti aggressivi come ad esempio decolorazioni o permanenti è opportuno attendere che si ristabilizzino prima di adottare delle extension. Allo stesso modo, è bene evitare allungamenti in casi di cure mediche cicliche.
Quali sono le nuove tendenze in fatto di allungamento capelli?
Sicuramente il trend, anche nel mondo delle extension, è quello di adottare soluzione sempre più hair care-oriented, per ridurre al minimo l’impatto sul capello.
Tra i tipi di extension che più rispondono a questa “nuova” filosofia, rientrano quelle che prevedono l’utilizzo di “microring” anellini per il fissaggio dei capelli.
Ad esempio, anche le classiche extension con tessitura vedono sempre più spesso l’utilizzo degli anellini al posto dell’ago e filo che rischiano di tirare troppo i capelli dalla cute.
Tra le ultime tendenze troviamo le extension doppia fascia microring realizzate dal brand italiano Extension Lifestyle. Un sistema di allungamento invisibile e al contempo poco invasivo perché non prevede né l’uso di colle né altre sostanze chimiche. Grazie agli anellini infatti, le fasce vengono fissate sulla cute e garantiscono il massimo comfort sulla nuca di chi le indossa. Le 8 forature presenti all’interno della fascia consentono di selezionare le ciocche facilmente e rendono il montaggio estremamente preciso, evitando di tirare i capelli. La durata è di circa 3 mesi. Le stesse fasce possono essere riutilizzate semplicemente sostituendo gli anellini.
Cura e mantenimento delle extension per capelli: alcuni consigli
- Spazzolare le extension con cura partendo dalle punte e arrivando alle lunghezze.
- Lavare i capelli sempre nel verso delle lunghezze (stando in piedi sotto la doccia).
- Applicare una crema nutriente una volta a settimana e districare i capelli con le mani. Evitare di mettere il balsamo sull’attaccatura delle extension.
- Non strofinare i capelli con l’asciugamano ma tamponarli delicatamente.
- Asciugare i capelli con un phon a temperatura moderata e a una distanza di circa 15 cm.
- Si consiglia l’uso di prodotti per capelli senza siliconi e parapeni a ph acido e senza alcol.
- Ottime, per il nutrimento la lucentezza delle extension, le gocce di condizionanti e lucidanti, come ad esempio le gocce di germe di grano. Non usare gel o lacche.
Come si riconoscono le extension per capelli di qualità?
Le extension che vengono realizzate in capelli veri di qualità remy hanno la caratteristica di avere le cuticole intatte e nella stessa direzione. Questo fa si che il capello non si annodi o increspi. Ma come facciamo a riconoscere le extension di capelli veri da quelle sintetiche?
Anche solo toccandole delle differenze si possono percepire. I capelli veri infatti, risultano morbidi e con un colore pieno e corposo mentre quelli sintetici sono duri e brillanti (il classico effetto barbie). Inoltre anche il prezzo la dice lunga, se costano poco un motivo c’è sicuramente! Scegliere delle extension in capelli veri di qualità remy è fondamentale se si vuole avere un risultato duraturo nel tempo e naturale come i propri capelli.
Foto copertina di Persone foto creata da drobotdean – it.freepik.com. Designed by Freepik.