Cosa significa sognare una nascita
Nella vita reale la nascita di un bambino rappresenta per tutte le culture, tradizioni e religioni, un momento di grande gioia perché rappresenta il futuro e le nuove speranze ad esso legate.
Nei tempi antichi sognare la nascita di un bambino aveva sì un significato positivo ma, come spesso succede per i sogni, anche l’altra faccia della medaglia più negativa.
Era infatti opinione diffusa che una persona povera che sognava la nascita di un bambino potesse considerare il sogno come ottimo auspicio mentre, al contrario, un ricco non aveva molto da rallegrarsi. Addirittura se la moglie della persona ricca non era realmente incinta, il sogno della nascita poteva presagire la sua morte o una pesante malattia.
Inoltre era simbolo di sventura sia per i malati sia per gli atleti.
Se invece un uomo sognava la nascita di un bambino e la moglie era effettivamente in dolce attesa questo significava che sarebbe arrivato un maschietto molto simile al padre e dunque il sognatore.
Oggi si considera il sogno di una nascita come il giungere di un periodo positivo, fortunato e pieno di soddisfazioni e desideri realizzati.
Se il sognatore sta affrontando un processo e si trova nelle vesti del condannato, sognare la nascita di un bambino significa verdetto favorevole. Se invece il sognatore è dalla parte dell’accusa il sogno ha il significato esattamente opposto e dunque negativo.
Può capitare anche di sognare la propria nascita. Per chi vive fuori da casa come i militari o chi si trova in trasferta lavorativa, sognare di nascere significa ritornare a casa in tempi brevi.
Per tutte le altre persone, sognare la propria nascita significa ricevere aiuto concreto da amici in caso il sognatore si trovi in una situazione economica sfavorevole. Se invece chi sogna è benestante, il sogno prende una piega meno favorevole perché qualcuno potrebbe rivelarsi molto prepotente nei confronti del sognatore.
Infine, assistere alla nascita di un animale può significare che sta arrivando un periodo di sfortuna o di problemi economici importanti.
Sognare di assistere ad un parto o partorire in prima persona è un sogno spesso associato con l’idea di un nuovo inizio, quasi come se la vecchia parte di noi morisse in favore di quella nuova che, appunto, nasce per crescere prosperosa.
Sognare di partorire
Il parto rappresenta anche l’ansia, per una donna, di essere o rimanere incinta perché non si sente ancora pronta. Può anche significare il senso di frustrazione che può provare una donna che cerca di avere un bambino senza riuscirci a causa di problemi legati alla fertilità.
Persino il morire di parto in sogno ha un significato positivo perché rappresenta una vera e propria trasformazione per chi sogna. Il sogno di partorire un mostro simboleggia la presenza di una parte più nascosta del sognatore e che teme di far uscire allo scoperto.
Per una donna sognare di assistere ad un parto che va bene significa che è emotivamente e fisicamente pronta alla maternità.
In generale, poi, sognare un parto facile e veloce simboleggia felicità ed abbondanza, al contrario un parto problematico e difficile significa progetti e sogni mancati.