Come scegliere la carta da parati
La carta da parati si adatta bene alle diverse zone della casa, anche se di solito viene scelta soprattutto per l’ingresso. Per un tempo passata di moda, oggi è tornata di tendenza soprattutto grazie al fatto che ne esistono tanti stili diversi che contribuiscono all’arredamento della casa.
Si tratta di una soluzione che offre un ottimo impatto visivo, dà personalità, copre eventuali imperfezioni alle pareti e può essere sostituita in qualsiasi momento, tra le altre cose è anche piuttosto economica come soluzione.
Carta da parati in base al tipo di stanza
In base al tipo di stanza puoi scegliere una carta da parati differente. Vediamo qui sotto quali sono le migliori soluzioni per il bagno, la cucina, il soggiorno e la camera da letto.
Camera da letto
La camera da letto è un posto rilassante sia per quanto riguarda gli arredi che il colore, perciò devi optare per colori e forme specifiche. I colori devono essere ben equilibrati tra loro, perché contrasti troppo forti possono causare uno squilibrio che dà noia nei momenti di tranquillità. I materiali di solito sono più pregiati e i colori e lo stile deve essere adatto anche dal tipo di luce presente nella stanza.
Soggiorno
Il soggiorno è la zona della casa che meglio si sposa con una buona carta da parati. Valorizza bene l’arredo, però devi scegliere bene lo stile e il colore. Non basta infatti rivestire una parete per ottenere un buon risultato, devi anche fare le scelte e gli abbinamenti più azzeccati. Puoi decidere per esempio di usare la carta da parati solo su una parete, magari quella dietro alla televisione, oppure sopo per la zona ingresso quando è unita al soggiorno.
Bagno e cucina
Rispetta come sempre lo stile della casa, però ricordati un’altra cosa, questi due ambienti hanno bisogno di una carta da parati molto particolare, il cui rivestimento deve essere lavabile e resistere bene all’umidità. I modelli migliori hanno uno strato impermeabile così da proteggersi dagli spruzzi d’acqua o da eventuali macchie d’olio.
Diversi stili di carta da parati
Sei indeciso su quale stile della carta da parati adottare per la tua casa? Considera che la cosa migliore è scegliere quella che si adatta al tuo arredamento in modo da mantenere un filo conduttore forte e chiaro. Vediamo quali sono le caratteristiche dei vari stili.
Stile classico
Lo stile classico è apprezzato soprattutto da chi ama i colori soft come il rosa, la salvia e la lavanda. Perfetto per chi ricerca un tocco sofisticato dell’ambiente e in generale ha scelto per la propria casa un arredamento classico e sobrio.
Per un tocco un po’ più glam e femminile puoi scegliere una carta da parati in stile classico rosa, perfetta per chi ama la natura perché richiama al tema floreale. Si adatta molto bene all’ingresso della casa.
Stile vintage degli anni ’70
Lo stile vintage degli anni ’70 è tornato di moda perché offre una discreta libertà nella personalizzazione. Come ci spiega Glamcasamagazine infatti, la carta da parati predilige spesso questo stile le cui forme preferite sono gli uccelli, le piante e i fiori. Le tinte invece vanno dal turchese all’arancio, fino ad arrivare al rosso.
Offrono moltissime opzioni differenti, per esempio lo stile vintage propone anche stampe dalle digure geometriche per un effetto più optical.
Stile vintage degli anni ’60
Lo stile vintage però si trova anche negli anni ’60. Si adatta bene al salotto e l’ingresso di casa e offre un’ambientazione davvero molto particolare. I colori e le forme questa volta rimandano più alla nostalgia e l’impatto è davvero molto forte.
Shabby Chic
L’arredamento Shabby Chic, esattamente come la carta da parati, deve avere dei colori chiari che vanno dal sabbia, il crema, lo champagne e il beige.
Puoi optare per la tinta unita oppure ovviamente per la carta da parati con dei disegni, i quali però devi far attenzione che non siano mai prevalenti rispetto allo sfondo. Tra i disegni più ricercati ci sono i fiori, i ventagli, i disegni delicati, gli arabeschi e anche gli stilizzati.
Stile industrial
Se il classico e il vintage non fanno al caso tuo, allora puoi decidere di acquistare una carta da parati Stile Industrial. Per esempio c’è quella dall’effetto scrostato che si abbina bene ai classici mattoni in vista e agli scaffali metallici.
Le carte da parati in stile industrial migliori sono quelle scure e in tinta unita. Puoi optare per il marrone, il color giungla, il verde oliva, il blu scuro e il marrone. Altrimenti ci sono anche carte da parati con motivi molto belli, come quella con i fiori soffioni.
Stile contemporaneo
Decidi di adottare uno stile contemporaneo nel momento in cui vuoi rendere la tua casa un’opera d’arte e sei anche disposto a osare un po’ con le figure e i disegni. Vengono abbinati colori forti tra di loro e disegni e figure utilizzate per arricchirla sono disegnati nei particolari, proprio per ricordare delle belle opere.