Perdita dei capelli? Nessun problema, ecco come rimediare!
Si tende a credere che siano gli uomini a soffrire maggiormente di calvizie o di perdita dei capelli, soprattutto raggiunta una certa età. Tuttavia, questo è un problema che affligge anche le donne, provocando un senso di disagio e conseguente perdita di autostima. Ma non dovete preoccuparvi!
Basta seguire alcuni consigli e utilizzare determinati prodotti per risolvere il problema, scacciando così il senso di inadeguatezza che vi pervade. La caduta dei capelli può essere anche solo un momento transitorio, tuttavia in alcuni casi può rendersi necessaria persino la consulenza di uno specialista, per chiarire quali sono le cause che hanno provocato questo fenomeno e quali rimedi adottare per liberarsi del problema.
Dovete considerare che la chioma può presentare un diradamento in primavera e in autunno, e che i provvedimenti vanno presi solo qualora il fenomeno si prolunghi nel tempo.
Caduta dei capelli: le cause e i sintomi
Le cause che conducono alla perdita dei capelli possono essere veramente variegate, tuttavia possiamo stabilire le più comuni: lo stress conduce a un arresto della crescita di nuovo cuoio capelluto, per cui al momento fisiologico e normale della caduta di quello vecchio, questo verrà sostituito con una minor quantità di capelli nuovi.
Anche la mancata assunzione di alcune sostanze può accentuare questo fenomeno: l’assenza di vitamina A, essenziale per il nutrimento del capello, può causare un invecchiamento precoce di quest’ultimo. La mancanza di zinco invece renderebbe insofferente la chioma, perché è responsabile della formazione della cheratina, componente fondamentale del cuoio capelluto.
In particolari momenti della vita di una donna, non è difficile che si verifichino degli squilibri ormonali. Pensiamo alla gravidanza dove c’è un notevole calo degli estrogeni, anche se solitamente il meccanismo ormonale andrà a regolarsi in maniera naturale, oppure alla menopausa. Molti prodotti per capelli come tinte o colorazioni giocano un ruolo non indifferente nella caduta dei capelli.
Infine, può essere una questione ereditaria. Nello specifico, le donne sono colpite dall’alopecia androgenetica, un diradamento dei capelli di origine genetica dovuto all’aumento degli androgeni nel corpo della donna. È stato stimato che la principale causa delle calvizie nel genere femminile sia proprio un fattore ereditario.
Uno dei primi aspetti che dovete considerare per capire se soffrite di questo problema è verificare se si tratta di un evento persistente nel tempo, altrimenti è normale che vi sia un ricambio legato al ciclo della ricrescita. Le prime avvisaglia generalmente sono prurito alla testa, capelli grassi o forfora.
Ecco alcuni consigli per contrastare la perdita dei capelli
Se il vostro problema è una dieta carente, potreste ricorrere agli integratori naturali, anche se va detto che raramente sono in grado di arrestare in maniera consistente il diradamento dei capelli, ma sono utili semplicemente a rinforzarli. L’ideale è trovare una soluzione nei rimedi naturali, o usando prodotti che contengano queste sostanze.
L’olio di rosmarino ha la capacità di stimolare la circolazione sanguigna nel cuoio capelluto, assicurandovi una prevenzione ottimale alla caduta, così come lo zenzero. Se volete nutrire la vostra capigliatura, un prodotto a base di avocado è quello che fa per voi, contribuendo al loro rafforzamento. Il tea tree è in grado invece di eliminare il sebo in eccesso, impedendo l’occlusione dei follicoli che limiterebbe la nascita di nuovi capelli.
L’estratto di equiseto è composto da sali minerali che agiscono sulla chioma prevenendo la sua caduta e aiutando altresì la sua ricrescita, per cui potrebbe rivelarsi un alleato indispensabile per contrastare i vostri problemi!
I trattamenti da seguire per sconfiggere il problema
Ci sono poi una serie di trattamenti che potete prendere in considerazione per correggere le alterazioni del cuoio capelluto, offerti anche da esperti del settore come l’Oreal, che mette a disposizione prodotti appositamente studiati per adempiere a questo compito.
Nel momento in cui la caduta dei capelli si trova nelle fasi iniziali, dovreste affidarvi ad un trattamento correttivo, in grado di riequilibrare il cuoio capelluto e liberarlo dall’eccesso di sebo, a cui seguirà un trattamento nutritivo per ricostituirne la struttura e migliorare la circolazione sanguigna.
Se la vostra preoccupazione è quella di recuperare il volume dei capelli, un trattamento stimolante è quello che fa al caso vostro perché stimola i follicoli alla produzione di capelli forti e robusti. Anche i prodotti utilizzati permettono di fare la differenza, soprattutto se vengono creati seguendo le ultime tecnologie innovative.
Per i capelli diradati esiste un vero e proprio programma anticaduta in grado di prevenirne l’eccessiva perdita, oppure gamme di articoli aventi la capacità di contrastare l’assottigliamento della chioma, grazie alla molecola Intra-Cylane, o di stimolare il bulbo pilifero permettendo di ottenere un ispessimento istantaneo del cuoio capelluto attraverso la molecola Serioxyl.
Con al vostro fianco una serie di prodotti professionali studiati appositamente per qualunque vostra esigenza, non sarà difficile dire addio alla caduta dei capelli e dare il benvenuto a una nuova chioma, folta e rigogliosa.