Come promuovere una attività con il marketing offline
Il marketing online oggi è una vera e propria tendenza, ma ciò non significa che il marketing offline non sia più utile. Questo tipo di comunicazione può dare ottimi risultati, soprattutto quando si tratta di attività locali. Vediamo insieme come si può promuovere la propria attività con il marketing offline.
Marketing offline: quali sistemi usare
Internet ha rivoluzionato il concetto di marketing. L’arrivo della rete ha progressivamente cambiato il panorama della comunicazione. Per questo molti hanno pensato che la pubblicità attraverso i media tradizionali fosse arrivata al capolinea. Non è stato così: il marketing offline ancora oggi ha una grande importanza. Questi sistemi, caratterizzati dall’assenza del web, sono considerati molto utili per chi vuole creare nel potenziale acquirente una buona consapevolezza sul prodotto.
Come si può fare del marketing offline? Qual è la soluzione più adatta alle nostre esigenze? Nei prossimi paragrafi troverete le risposte alle vostre domande.
Organizza degli eventi
Un buon sistema per incontrare nuovo pubblico è quello di organizzare degli eventi, utilizzando piattaforme come Meetup, in grado di rivolgersi a persone interessate. Si tratta di un’opzione molto valida sia per chi ha un’attività commerciale e può così presentare i propri prodotti, che per i liberi professionisti che possono far conoscere i propri servizi. Il consiglio è quello di programmare eventi in location compatibili con quello che è il target di riferimento. Ad esempio un’associazione sportiva potrebbe essere l’ideale per fisioterapisti o massaggiatori.
Crea partnership
Molti professionisti operano in un settore simile, ma non entrano in concorrenza. Una situazione di questo tipo potrebbe essere l’occasione perfetta per dar vita a delle proficue collaborazioni, in grado di allargare la cerchia dei clienti di entrambi. Ad esempio un web designer potrebbe lavorare insieme a un social media manager, così da gestire la presenza online dei clienti a 360°. Ci sono vari modi per rendere efficiente la partnership, oltre alla semplice collaborazione. Potremmo ad esempio usare il passaparola, o citare direttamente il partner in annunci pubblicitari di vario genere, come volantini o cartelloni.
La televisione
La televisione è da decenni la grande protagonista del panorama pubblicitario. Ci sono spot diventati veri e propri tormentoni, e che sono ancora ben noti anche a distanza di anni. Si tratta di un mezzo di grande impatto, perché unisce video e audio, l’ideale per presentare dei prodotti a un pubblico molto vasto. Inoltre si tratta di un mezzo molto utilizzato: secondo una ricerca di Prima Online, nel 2016 l’86,7% degli italiani accendeva la televisione almeno una volta al giorno. Un altro dato molto utile è l’età di chi usa la tv. Le persone che stanno più spesso davanti alla televisione sono i bambini sotto i 14 anni e gli anziani sopra i 65.
La radio
La radio ha una storia più antica della televisione, ma continua a essere un buon mezzo per fare marketing online. Gli spot sono tendenzialmente poco costosi, rendendo accessibile questo tipo di pubblicità anche alle piccole e medie imprese. In più affidandoci a radio locali o regionali possiamo agire su un pubblico ristretto e mirato. Secondo Prima Online il 60% degli italiani ascolta la radio abbastanza spesso. La fascia d’età di riferimento è quella tra i 20 e i 64, e il motivo è presto detto: la radio si utilizza soprattutto in macchina.
I giornali
Oggi il mondo della carta stampata è in crisi, nel 2021 i lettori di quotidiani sono diminuiti del 5% rispetto al 2020 e vista la tendenza, molti giornali si stanno spostando verso il mondo della rete. I giornali risultano uno dei mezzi d’informazione preferiti dalle generazioni più adulte ma . La pubblicità in questi casi non è considerata fastidiosa per il lettore, e per questo è molto apprezzata. Inoltre uno dei principali vantaggi della pubblicità sui giornali è proprio l’ampia proposta di riviste, sia nazionali che locali. In questo modo ogni azienda può trovare l’opzione adatta al proprio target e al proprio budget.
Fiere di settore
Ci sono cose che la rete non può sostituire, come la possibilità di testare un prodotto o di vederlo dal vivo. Ecco perché le fiere di settore sono un’opportunità molto interessante per chi vuole far conoscere la propria attività. In occasione di questi eventi si incontrano sia appassionati che curiosi, a cui consegnare dei depliant pieghevoli preparati e ordinati online (clicca qui), che potranno approfondire in seguito con più calma per fissare meglio quello che stiamo proponendo. Uno dei principali vantaggi di questa formula è la possibilità di creare un contatto con un target ben definito, rispetto a quanto può accadere con altri sistemi di marketing offline.
Conclusione
Il marketing offline è ancora vivo, e per questo non va sottovalutato, proprio perché ha potenzialità differenti rispetto alle proposte tipiche della pubblicità in rete. La soluzione migliore è quella di integrare marketing offline e online, creando un’unica grande strategia volte a rafforzare la brand awareness e a espandere il proprio pubblico.