Come non far invecchiare la pelle
Fare i conti con l’età non è mai facile per tanti motivi. L’avanzare del tempo incide inesorabilmente su molti aspetti del nostro fisico, fra cui l’invecchiamento della pelle del corpo. Naturalmente, l’eterna giovinezza mai esiste e mai esisterà, tuttavia prendersi cura del proprio corpo per ritardare il più possibile l’invecchiamento della pelle come rughe e perdita di elasticità è sintomo di presenza a sè stessi e di voglia di vivere.
Per evitare l’invecchiamento precoce della pelle del viso ma non solo, da qualche anno a questa parte stanno assumendo molta importanza gli aminoacidi per la pelle, un sistema anti-età in grado di ritardare l’insorgenza degli inestetismi della cute, oltre a garantire l’assunzione di nutrienti e altre sostanze di cui la pelle ha bisogno per rimanere sana e forte. In questa guida, scoprirai quali sono gli amminoacidi migliori per la pelle e come assumerli per ottenere il risultato da te desiderato.
Cosa sono gli aminoacidi e cosa fanno alla pelle
Gli aminoacidi riescono a dare linfa vitale alla pelle contro l’invecchiamento del viso. Da un punto di vista scientifico-chimico, gli aminoacidi sono una catena di polimeri composti da sostanze nutrienti che svolgono funzioni fondamentali per ogni apparato del nostro corpo, financo la tutela del derma. La modalità di azione degli aminoacidi – che in sintesi non sono altro che proteine – è quella di donare linfa e ricostruire i tessuti connettivi, il tipo di tessuto di cui è composta la pelle: in questo modo, l’assunzione costante e corretta di questa sostanza riesce a biosintetizzare meglio il ricambio delle cellule del derma, sostenendo al contempo i neurotrasmettitori.
In poche parole, in questo modo è possibile, oltre a ritardare l’invecchiamento, combattere la pelle del viso invecchiata, facendola ritornare liscia e meno rugosa già dopo poco tempo dall’inizio dell’assunzione. Naturalmente, questo metodo non è una panacea definitiva ed abbisogna di costanza e corretta assunzione dei nutrienti aminoacidi, tuttavia i risultati nel tempo sono duraturi ed è un buon metodo per impedire l’invecchiamento precoce del viso, oltre che limitare quello già in atto.
In linea generale, il principio di azione degli aminoacidi per contrastare l’invecchiamento della pelle è quello di produrre collagene ed elastina, principali responsabili della idratazione della pelle: con il passare del tempo, questa capacità naturale del corpo cala naturalmente e la pelle comincia ad essere secca, sottile e frastagliata: con il giusto quantitativo di aminoacidi è possibile ridurre l’impatto negativo di questa mancanza.
I migliori aminoacidi per la pelle
Se gli aminoacidi riescono quindi a contrastare l’invecchiamento della pelle, è anche vero che non tutte queste sostanze sono uguali: in chimica infatti esistono più di 500 sostanza proteiche con questo nome e ognuno di questi ha caratteristiche uniche e specifiche. Per ottenere l’obiettivo di limitare la pelle del viso invecchiata e del derma in generale, le sostanze responsabili in maniera maggiore nella ricostruzione delle proteine del derma sono meno di 22; inoltre, 2 di queste sostanze non sono presenti naturalmente nel nostro corpo e per questo motivo devono essere assunte per via esterna, mentre 8 dei 20 rimanenti sono già presenti all’interno del nostro codice genetico ed è qui che deve focalizzarli l’attenzione.
Per aiutare l’organismo a sintetizzare meglio gli aminoacidi già presenti nel nostro corpo, la cosa migliore che possiamo fare è aiutarlo assumendo con costanza integratori di aminoacidi per la pelle, oltre che con una buona alimentazione: queste proteine si ritrovano infatti in larga scala all’interno di carne e pesce e vengono chiamate in medicina come aminoacidi essenziali. Tramite corretta assunzione di integratori e alimenti giusti, quindi, è possibile contrastare l’invecchiamento della pelle del corpo senza preoccupazioni e con risultati importanti.
Consigli per ritardare invecchiamento della pelle
Accanto alla regolare assunzione di aminoacidi, ci sono altri metodi per mantenere la pelle giovane e forte che, abbinati a questi, permettono di ottenere ottimi risultati. In linea generale, l’invecchiamento della pelle del corpo può essere limitato soprattutto con una buona alimentazione e una corretta attività fisica: se per la prima allora è bene far largo uso di proteine sane, per la seconda non è necessario perdere tanto tempo o energie in quanto secondo gli studi clinici, 30 minuti di camminata veloce almeno tre volte alla settimana sono in grado di regolare naturalmente alcuni meccanismi del nostro organismo e ridurre l’impatto della pelle del viso invecchiata nel corso del tempo.
Accanto a queste buone pratiche, un altro modo per ritardare l’invecchiamento della pelle è utilizzare buoni prodotti cosmetici idratanti che non facciano uso di sostanze chimiche ma siano in grado di donare alla pelle elasticità in maniera naturale: una pelle idratata permette alle cellule di lavorare meglio e durare di più, producendo quindi un effetto anti age automatico. Per questo motivo è bene anche ridurre l’assunzione di alcool o il fumo di sigaretta, sostanze che oltre ad essere dannose per la nostra salute, producono anche una velocizzazione nell’invecchiamento della pelle.
Infine, molti non sanno che ad influire in maniera netta sulla pelle è il sali scendi del peso corporeo: dimagrire e ingrassare infatti fanno perdere alla pelle la capacità di ricompattarsi, comportando nel corso del tempo una perdita di elasticità: questo è dimostrato da studi clinici che hanno visto come le persone che tendono a prendere e perdere peso in continuazione hanno più rughe ed imperfezioni, sopratutto nella zona nasolabiale del corpo. Per questo motivo è bene associare a tutti i buoni consigli di cui sopra, anche diete che permettano di mantenere il peso corporeo regolare.