Come eliminare i peli incarniti
Eliminare i peli incarniti: ecco un cruccio estetico comune a tantissime donne. Nelle prossime righe, vediamo assieme qualche consiglio utile al proposito.
Cause dei peli incarniti
I peli incarniti sono un fardello molto fastidioso collegato spesso e volentieri a una rasatura sbagliata o a pori occlusi.
Queste sono le due cause principali che provocano questo fastidio, che nei casi peggiori può sfociare in episodi di follicolite, ovvero l’infiammazione del follicolo che a sua volta provoca un’infezione dolorosa e poco estetica.
È sempre consigliato non usare il rasoio o gli epilatori elettrici per la depilazione di braccia, gambe e inguine. Infatti, questi due strumenti provocano una pressione continua e forte per il bulbo del pelo, facendolo crescere così sotto la cute.
La ceretta con prodotti naturali ed effettuata da mani esperte è la soluzione migliore per eliminare i peli e la pelle secca.
Anche la depilazione definitiva tramite la luce pulsata o il laser sono un’ottima soluzione sia per poter finalmente dimenticare i peli e soprattutto per far si che i peli incarniti non tornino mai più.
Oltre al metodo di depilazione, ciò a cui bisogna prestare attenzione per scongiurare la formazione di peli incarniti è la cura della propria pelle, mediante una esfoliazione delicata e naturale e un’idratazione ottimale della propria pelle.
Nei prossimi paragrafi tutti i consigli per dire addio ai peli incarniti.
Addio ai peli incarniti: le soluzioni migliori
Eliminare i peli incarniti è meno difficile di quanto si possa pensare: tra i rimedi che si possono chiamare in causa è possibile citare lo scrub a base di acqua e sale, una soluzione semplice ma estremamente efficace quando si tratta di dire addio ai peli incarniti sottopelle. In generale, quando si ha la necessità di lenire gli arrossamenti sulla pelle trattata con qualche rimedio per eliminare i peli incarniti, tra le soluzioni migliori rientra la camomilla.
Proseguendo con le alternative utili per lenire le zone irritate dai peli incarniti, è doveroso citare il cetriolo, amico della salute a tavola e alleato speciale della bellezza. Tornando ai rimedi veri e propri e allo scrub in particolare, tra le ricette più semplici ed efficaci da prendere in considerazione troviamo il mix tra sale, acqua e olio d’oliva, elisir portentoso per quanto riguarda l’idratazione della pelle.
La preparazione è davvero immediata: basta infatti mixare tra loro gli ingredienti e, non appena ci si accorge di aver ottenuto un composto sufficientemente omogeneo, iniziare a strofinare sulla pelle interessata dal problema dei peli incarniti. Lo scrub va lasciato agire per circa 5 minuti. Una volta trascorso questo lasso di tempo, è necessario procedere al risciacquo, utilizzando se possibile acqua tiepida.
Altri rimedi
Come sopra accennato, sono davvero tanti i rimedi che si possono prendere in considerazione quando si parla di come eliminare i peli incarniti. Tra le soluzioni in questione è possibile citare la rimozione tramite la pinzetta. Se si opta per questa alternativa, è cruciale fare molta attenzione. Innanzitutto, bisogna utilizzare solamente pinzette perfettamente disinfettate e aiutarsi con un ago da cucito, anch’esso pulitissimo. Con questo secondo strumento, si rompe la parte superficiale della pelle, in modo da permettere al pelo di fuoriuscire.
Si tratta di una soluzione efficace, su questo non c’è dubbio, ma anche di un’alternativa che può rivelarsi un po’ lunga da gestire oltre che dolorosa. Se non te la senti di provarla, ti ricordiamo che i peli incarniti sulle braccia possono essere eliminati velocemente con un rimedio indolore. Trovi tutte le informazioni qui.
Andando avanti con i rimedi più utili contro i peli incarniti, un altro punto di riferimento importante è il guanto di crine. Il principio del suo funzionamento è molto simile a quello dello scrub. La differenza sostanziale riguarda il fatto che, utilizzandolo, è possibile agire andando più in profondità. Alla luce di quanto appena ricordato, è consigliato a chi ha una pelle non eccessivamente sensibile.
Conclusioni
Si potrebbero scrivere pagine e pagine in merito ai rimedi per combattere i peli incarniti. Concludiamo questa piccola rassegna di consigli riaprendo un capitolo iniziato nelle righe precedenti: quello dello scrub. Tra gli altri ingredienti da prendere in considerazione è possibile citare il mix tra zucchero bianco e acqua. Unire questi due ingredienti può rivelarsi un’ottima alternativa in quanto il risultato è una pasta dalla consistenza naturale e non fastidiosa sulla pelle.
Un altro ingrediente d’elezione per chi vuole eliminare i peli incarniti è il miele. Caratterizzato da importanti proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, è considerato tra i rimedi naturali più efficaci quando si tratta di prevenire la follicolite e, in caso d’insorgenza, di migliorare i suoi effetti. Anche in questo frangente, si può preparare uno scrub con lo zucchero o il sale fino – alternativa consigliata se si ha la pelle particolarmente sensibile – da applicare sulla pelle anche più volte alla settimana. Una dritta finale per rendere il rimedio ancora più efficace? Aggiungere qualche goccia di olio di mandorla.