Bagno o doccia: qual è meglio per la pelle?
Un bel bagno rilassante o una doccia energizzante: qual è la soluzione migliore per la pelle? Sono due esperienze completamente diverse, entrambe piacevoli, ma ognuno di noi ha la sua preferita.
La doccia è più veloce e più pratica e restando sotto il getto dell’acqua soltanto per alcuni minuti, anche il consumo di acqua è nettamente inferiore a quello del bagno nella vasca da bagno.
Immergersi nell’acqua calda e lasciarsi coccolare aiuta a distendere i nervi e ritrovare il benessere dopo una giornata stressante. E’ un trattamento rilassante che ha i suoi benefici per il corpo e la mente.
Meglio vasca o doccia?
I tempi di doccia e bagno sono diversi, la prima è generalmente più veloce mentre fare il bagno nella vasca assomiglia più a un rituale di bellezza. Fare una doccia al giorno è normale ed è un lavaggio delicato per la pelle. Meglio prediligere una temperatura dell’acqua non bollente per non danneggiare la pelle, in particolare quella secca.
Il bagno è consigliato una volta alla settimana, due al massimo. Non bisognerebbe stare in ammollo oltre 20 minuti, tempo oltre il quale la pelle tende a seccarsi troppo. La temperatura dell’acqua ideale è tra i 35 e i 38°, livello che permette ai muscoli di rilassarsi e distendersi. La regola comune è quella di applicare sul corpo una crema per idratare la pelle.
Benefici della doccia per la pelle
La doccia fatta a temperature piuttosto basse è un vero toccasana di bellezza e aiuta la salute. Riuscire a stare sotto il getto della doccia freddo significa migliorare l’idratazione di pelle e capelli, favorendo la chiusura dei pori e riducendo la pelle secca.
Anche gli inestetismi della cellulite e la pelle a buccia d’arancia vengono ridotti perché il freddo agisce contro la ritenzione idrica e migliora la circolazione del sangue. La pelle beneficia di questa cura di bellezza e appare più levigata e più sana.
Riesce infatti a stimolare il sistema nervoso aumentando le energie, la respirazione e il battito cardiaco. Inoltre contrasta depressione e stati di stress.
Fare una doccia fredda è benessere puro per il sistema linfatico perché vengono eliminate le tossine e migliora il sistema immunitario. Se fatta prima di andare a letto è anche una sorta di terapia che favorisce il sonno perché rilassa i muscoli.
Benefici del bagno per la pelle
Anche il bagno caldo ha i suoi vantaggi. Stare immersi nell’acqua bollente serve a far dilatare i pori e a idratare la pelle, mantenendola umida e impedendole di seccarsi eccessivamente.
Il relax di un bagno caldo non apporta soltanto benefici per la bellezza della pelle ma anche per la salute. L’acqua ad alta temperatura agisce positivamente sul lavoro del cuore e dei vasi sanguigni e rilassa i tessuti.
Grande è poi il senso di calma e di rilassatezza sia per i muscoli che per la mente. Dopo una sessione sportiva l’acqua calda tende a defaticare e a rilassare i muscoli e gli arti. Infine un bagno caldo allevia i malanni dell’influenza e combatte i mal di testa.
Praticità e sicurezza di doccia e vasca
In termini di praticità la doccia vince sicuramente il confronto con la vasca da bagno. Si può fare rapidamente, anche più volte al giorno, quando ci si vuole rinfrescare.
La doccia sta dappertutto, va bene per i bagni di grandi dimensioni ed anche per i locali in cui lo spazio scarseggia. Oggi si trovano in commercio box doccia accessoriati e moderni, come questi sul sito giordanoshop, che svolgono le funzioni di una piccola spa domestica, con piatti sottili e antiscivolo. Se sceglierai questa soluzione potrai finalmente rinnovare il tuo bagno e guadagnare più spazio.
La doccia è il compromesso migliore per tutta la famiglia perché risponde alle esigenze degli anziani ma anche di chi ha difficoltà motorie. L’importante è che sia un prodotto sicuro e certificato, requisito che vale anche per la vasca.
La vasca da bagno è certamente bella da vedere perché arreda un bagno spazioso. E’ anche rilassante quando si ha tempo da dedicare a sé stessi, lasciandosi coccolare nel tepore e nei profumi che sprigionano i detergenti.
Ma la vasca richiede tempo, che non sempre abbiamo a disposizione e spesso proprio per questo motivo si finisce per non utilizzarla affatto. O meglio, spesso chi ha la vasca la usa come se fosse una doccia col risultato che l’acqua finisce con il ricoprire il pavimento.
Infine i consumi di acqua. Riempire una vasca richiede circa 160 litri di acqua, facendo una doccia di 5 minuti ne utilizziamo al massimo 75 litri. Anche questo è un punto a favore della doccia, visto che i consumi si riducono notevolmente. Se quando ci laviamo i capelli e ci insaponiamo il corpo chiudiamo il rubinetto il risparmio di acqua sarà ancora maggiore.