Acido azelaico e proprietà sulla pelle
L’acido azelaico è largamente utilizzato in ambito dermatologico per via delle numerose proprietà benefiche nei confronti della pelle. Si tratta di un acido dicarbossilico saturo che si trova all’interno dell’olio di oliva, la segale e l’orzo. In realtà viene prodotto anche da un fungo che vive sulla nostra pelle, cioè il Malassezia Furfur.
Una delle principali proprietà dell’acido azelaico è quello di poter svolgere un’azione depigmentante e inibire la 5 alfa reduttasi. Proprio per questo motivo viene utilizzato per quei prodotti che sono destinati a trattare i problemi anrogenetici, ma anche di acne e melasma.
Benefici e proprietà dell’acido Azelaico per la pelle
L’acido Azelaico oggi è sempre più utilizzato nel settore estetico e dermatologico per gli incredibili benefici che può offrire nei confronti della pelle. Come per esempio il complesso di glicerina e acido azelaico che si può comprare su Alkemy, ideale per l’epidermide grassa ed impura.
Viene utilizzato per la sua azione depigmentante, quella antinfiammatoria, antiradicalica e antibatterica. Inoltre combatte la proliferazione dei cheratinociti. Approfondiamo adesso tutti gli usi che è possibile fare dell’acido azelaico per il benessere della pelle.
Iperpigmentazione cutanea
L’acido Azelaico viene usato a livello dermatologico per contrastare il problema dell’iperpigmentazione. Svolge un’azione inibitoria sulla tirosinasi, il quale si occupa di sintetizzare la melanina.
Le macchie della pelle si formano quando vi è una eccessiva produzione di melanina, la quale però si concentra unicamente su una zona circoscritta della pelle. L’acido azelaico però non contrasta tutti i melanociti ma solo quelli iperattivi.
Contro la pelle impura
In generale i prodotti a base di acido azelaico possono essere utilizzati per contrastare le imperfezioni della pelle, regalando così un aspetto molto più luminoso. E’ un ingrediente questo che aiuta a prevenire la formazione dei brufoli così come dei comedoni. I pori della pelle restano così liberi e si previene eventualmente lo stato infiammatorio.
Occhiaie e borse
L’acido azelaico è un ingrediente spesso presente all’interno delle creme per il contorno occhi perché ha dimostrato di essere ottimo contro le borse e le occhiaie.
Questo perché da una parte rivitalizza la pelle e dall’altro invece combatte eventuali accumuli di melanina sotto gli occhi. Una combinazione perfetta è quella di acido azelaico e acido ialuronico, un’altra sostanza preziosa per il benessere della pelle.
Invecchiamento prematuro della pelle
L’invecchiamento prematuro della pelle è un problema che non va assolutamente sottovalutato. Se da una parte sappiamo tutti che invecchiare è normale (anche se è possibile rallentarlo), non è piacevole quando la nostra pelle dimostra di avere 10 o 15 anni di più della sua reale età.
Ecco che i prodotti a base di acido azelaico aiutano anche in questo caso. Le proprietà antiossidanti agiscono contro i radicali liberi e perciò l’invecchiamento cutaneo.
Rosacea
La rosacea è un disturbo cutaneo che colpisce soprattutto il viso. Interessa i capillari più superficiali della cute i quali a causa di stimolazioni eccessive si dilatano e non riescono più a tornare al loro stato originario, provocando un costante rossore del viso.
L’acido azelaico grazie alle sue proprietà infiammatorie riesce a migliorare la situazione e portare un po’ alla volta la cute a uno stato di normalità.
Acne
L’acne è una patologia cutanea causata dai batteri che insediano gli strati superficiali della pelle. Sono loro infatti a causare le ormai note lesioni cutanee che rendono facilmente riconoscibile l’acne.
L’acido azelaico può intervenire positivamente nei confronti dell’acne perché possiede un’azione batteriostatica e battericida e allo stesso tempo l’infiammazione cutanea.
Caduta dei capelli
Uno degli usi più noti dell’acido azelaico è quello che lo vede schierato contro il problema dell’alopecia androgenetica, cioè la perdita dei capelli non fisiologica.
E’ un problema che colpisce soprattutto gli uomini, ma può interessare anche le donne. Oltre a doverci essere un terreno già predisposto, deve avvenire anche l’alterazione degli ormoni androgenetici.
Gioca un ruolo molto importante l’enzima 5-alfa-reduttarsi, il quale converte il testosterone in diidrotestosterone, uno dei principali colpevoli delle calvizie (leggi come rimediare).
Controindicazioni ed effetti collaterali dell’acido azelaico
In generale l’acido azelaico è un prodotto che viene tollerato bene dalla pelle. Non per questo però possiamo dire che è totalmente privo dagli effetti collaterali, anzi. In linea generale si consiglia di usarlo esclusivamente sotto il consiglio del medico, rispettando in modo scrupoloso le sue indicazioni.
Nei prodotti per esempio anti-età e quelli a uso estetico, la sua concentrazione in un prodotto non dovrebbe superare il 3%, mentre nelle preparazioni medico-dermatologiche arriva a un 20%. Tra i più comuni effetti indesiderati dell’acido azelaico troviamo una leggera irritazione cutanea, la quale può essere associata al pizzicore, il formicolio, il rossore e la secchezza cutanea.
Nel caso invece di un uso eccessivo o improprio può essere la causa di un’ustione localizzata. Tra gli altri eventuali effetti collaterali dell’acido azelaico ci sono l’orticaria, le eruzioni cutanee, il bruciore e il dolore locale, perdita di sensibilità, esfoliazione della pelle, eritemi e depigmentazione dell’area.