Acconciature donna per matrimonio: dalla sposa alle testimoni di nozze
Uno dei tanti dettagli a cui si deve pensare quando si inizia ad organizzare un matrimonio è quello dell’acconciatura della sposa. Essa sarà la regina indiscussa della cerimonia, vivrà tutta la giornata sotto i riflettori e dovrà essere perfetta in ognuna delle fotografie che verranno scattate.
Per fortuna esistono tantissime varianti sul tema studiate per adattarsi ai diversi tipi di capelli, all’abito, al contesto e al viso. Abbiamo chiesto agli esperti di fableswedding.com qualche piccolo suggerimento utile a tal riguardo.
La scelta dell’acconciatura perfetta
La fase in cui viene scelta l’acconciatura della sposa raramente prevede che ci si soffermi ad analizzare il colore della chioma. Tale parametro ha scarsa rilevanza da questo punto di vista e verrà tenuto in considerazione quando si dovrà iniziare a pensare al make-up.
Il primo aspetto su cui il parrucchiere si dovrà soffermare sarà semmai la lunghezza dei capelli. Più questi saranno lunghi e maggiore sarà la possibilità di spaziare tra vari tipi di pettinature. Durante le varie prove dal coiffeur si deciderà quindi se orientarsi verso un’acconciatura che preveda i capelli sciolti, semiraccolti o raccolti. Influirà su questa decisione anche lo stile dell’abito e la presenza di decori e merletti sulla schiena che non avrebbe senso coprire con la chioma.
Pettinature semiraccolte
Le pettinature semiraccolte vanno bene per le spose dotate di una capigliatura sana e fluente. Esse ricreano un’atmosfera romantica e, a dire il vero, abbastanza distesa.
Un’idea potrebbe essere quella di orientarsi su una coda bassa debitamente adornata. Del resto sul mondo degli accessori c’è da sbizzarrirsi: andranno bene perline, fiori, punti luce e quant’altro. In alternativa potrebbe essere valutata anche l’idea di una coda treccia, magari obliqua, oppure disposta a contornare il volto. Anche in questo caso gli accessori da intessere nella chioma non mancheranno e potranno valorizzare ulteriormente la bellezza della sposa.
Carina ed originale è la soluzione del semiraccolto corredato da un cappello o delle ciocche che incornicino in maniera fintamente casuale il viso. Queste acconciature al momento sembrano riscuotere molto successo perché pratiche, eleganti, naturali e facili da tenere in ordine per tutta la durata della cerimonia.
Pettinature raccolte
Le pettinature raccolte sono perfette in estate, quando i capelli, sudando, tenderebbero a disordinarsi o a prendere troppo volume. Una volta legati, diventano facili da tenere in ordine durante la giornata ed possono abbinarsi agevolmente a qualsiasi tipo di velo.
Capelli corti
I capelli corti sono a torto considerati dalle spose un vero e proprio tabù. In realtà un look così sbarazzino può spesso essere ingentilito da frangette, ciuffi ed accessori. L’attenzione in questo caso si concentrerà su colore e taglio dei capelli. Per essere ben pettinati, paradossalmente richiederanno tanto tempo quanto di solito se ne dedica alle spose dotate di ricche chiome fluenti.
Capelli sciolti e lunghi
I capelli lunghi e sciolti, se curati a dovere, vengono in genere considerati semplici da gestire e capaci di rimandare ad un’atmosfera romantica e sognante. Scegliendo di adottare questo stile, la capigliatura verrà magari impreziosita da qualche decorazione adatta all’occasione, ma niente di più.
Acconciature da sposa: come risparmiare
Richiedere i servigi di un parrucchiere nel giorno del proprio matrimonio non è una prassi esattamente economica. La sposa nei giorni precedenti al fatidico sì dovrà provare più acconciature. Il coiffeur dovrà lavorare in casa della cliente la mattina o il pomeriggio delle nozze. Egli inoltre sarà spesso incaricato anche di occuparsi delle altre donne presenti nell’abitazione e non è raro che oltre a pettinarle debba persino truccarle.
Per risparmiare qualcosa si potrebbe pensare di recarsi personalmente al salone. Magari si potrebbe richiedere un’acconciatura semplice ed elegante in quanto testimoni di nozze. Se poi avete una buona manualità e dei capelli che non siano troppo difficili da gestire non escludete a priori l’idea del fai da te.