Detergente intimo fai da te

Esistono innumerevoli detergenti intimi in commercio, alcuni buoni e altri meno, ma soffermarsi a scegliere quello più adatto alle proprie esigenze è un aspetto da non sottovalutare data la delicatezza della zona da trattare.

C’è chi addirittura preferisce lavarsi solo con acqua ed evitare qualsiasi prodotto per scongiurare irritazioni, oppure opta per la preparazione casalinga di un buon detergente intimo fai da te: largo spazio a ingredienti naturali e a oli essenziali vari per un risultato su misura per voi! Non sarebbe un’ottima alternativa? È per questo che vi suggeriamo dieci ricette di detergenti intimi naturali, invitandovi a provare quello che preferite!

Detergente intimo all’acqua ossigenata

Aggiungete una tazza di acqua ossigenata a circa tre di acqua semplice, per ottenere un detergente intimo dalla forte azione deodorante.

Detergente intimo all’aloe vera

Il gel d’aloe vera, per la sua freschezza e delicatezza, è un rimedio perfetto per il lavaggio delle parti intime. Dunque, per preparare un detergente completamente naturale ed efficace, diluitelo in acqua tiepida e dite addio ai detergenti intimi da supermercato.

Detergente intimo antibatterico

Dopo esservi procurate 80/100 ml di detergente liquido con un  pH adeguato, aggiungete circa 160 ml di acqua distillata e una sola goccia di olio essenziale di camomilla. Ed ecco pronto per voi un buon detergente intimo antibatterico da utilizzare in tutta serenità!

Detergente intimo al bicarbonato di sodio

Specie se soffrite di candida, la soluzione ideale per voi è utilizzare semplicemente un classico e vecchio rimedio fai da te: acqua e bicarbonato, niente di più semplice.

Detergente intimo alla camomilla

Gli ingredienti da procurarvi sono: 0.3 grammi di estratto di camomilla, 70 ml di idrolato di camomilla, e tre tensioattivi naturali da mischiare tra loro facendoli sciogliere in un unico composto all’interno di uno scaldino (15 ml di base moussante consistance, 10 ml di mousse di babassu e 5 ml di douceur de coco). Unite gradatamente i 70 ml di idrolato di camomilla ai 30 ml totali dei tensioattivi, e infine inserite i 0.3 grammi di estratto di camomilla.

Versate il detergente finito in un contenitore da 100 ml: aggiungete solo tre gocce di Tea Tree e venti gocce di acido lattico per regolare il pH tra 3.5 e 4.

Detergente intimo alla malva

Per godere delle proprietà depuranti e lenitive della malva, preparate 185 grammi di infuso al quale aggiungere due tensioattivi (10 grammi di betaina e 30 di decyl glucoside), 20 gocce di olio essenziale di lavanda e 10 di olio essenziale di tea tree, e infine  20 gocce di acido citrico per regolare il pH nel modo più appropriato.

Detergente intimo alla menta

Una sensazione di freschezza assicurata: mischiate 75 grammi di acqua, 3 di glicerina, 5 di aloe vera e 2 di inulina, insieme ai tensioattivi di origine vegetale. Al termine aggiungete 5 gocce di olio essenziale di menta piperita, 5 di olio essenziale di tea tree e 3 di olio essenziale di lavanda. L’acido lattico per portare il pH a 4.5 e un conservante a vostra scelta.

Detergente intimo agli oli essenziali

Procuratevi 100 ml di detergente liquido con pH 4.5, preferibilmente inodore, e arricchitelo con i seguenti oli essenziali: olio essenziale di Tea Tree (15 gocce), olio essenziale di lavanda (15 gocce) e olio essenziale di sandalo (10 gocce). Dopo averli aggiunti, mescolate il detergente con un cucchiaio di legno. Questi sono i dosaggi standard, ma se volete prepararne di più vi basterà dosare il tutto con quantità maggiori.

Detergente intimo al Tea Tree Oil

Per la sua potente azione disinfettante e antimicotica, il Tea Tree Oil è un rimedio perfetto anche per prevenire la candida. Il dosaggio ideale prevede circa 15 gocce ogni 200 – 250 ml di detergente liquido pronto all’uso, con pH già opportunamente regolato.

Detergente intimo allo yogurt e miele

Ecco un detergente delicatissimo e per nulla schiumoso: mescolate un cucchiaio di yogurt bianco, due di amido di riso e un cucchiaino di miele di acacia. Infine aggiungete alcune gocce di oli essenziali a vostra scelta.